Site icon Techprincess

Una escape room digitale a Milan Games Week 2022: l’idea del Museo Leonardo Da Vinci

Una escape room digitale a Milan Games Week 2022: l’idea del Museo Leonardo Da Vinci thumbnail

Prima volta del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano a Milan Games Week 2022, e per celebrare il debutto il Museo lancia una escape room online a tema spaziale. Si chiamerà M4RT3! e, come suggerisce il nome, sarà dedicata a Marte e all’astronomia, realizzata in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera e con il visual design e development curati da Marimento.

M4RT3! si presenta come un percorso narrativo tra scienza e fantascienza, sulle tracce del celebre astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli, per scoprire i misteri del Pianeta Rosso.

In una nota stampa ufficiale il Museo ha descritto M4RT3!  come “una escape room online narrativa e investigativa, al confine tra fiction, realtà storica e attualità, in cui il giocatore potrà scoprire la vera storia di Schiaparelli, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano, quando, nella notte del 23 agosto 1877, puntando verso Marte il telescopio con cui stava osservando il cielo, scoprì continenti, mari, isole, canali, calotte polari e arrivò a fantasticare dell’esistenza di esseri intelligenti, i marziani”.

Prezzi, durata e informazioni sulla escape room a Milan Games Week 2022

M4RT3! è aperta online a gruppi da 1 a 6 giocatori che abbiano un’età minima di 12 anni. L’esperienza ha una durata massima di 90 minuti e sarà disponibile per tutti e tre i giorni della fiera (dal 25 al 27 novembre).  Il biglietto di accesso all’esperienza è di 10€, acquistabile in prevendita qui a partire da mercoledì 23 novembre oppure in versione card nel bookshop MUST shop oppure presso lo stand del Museo alla Milan Games Week. Per partecipare è richiesto un PC o un tablet connesso a internet.

La trama segue le vicende di Margherita Hacker, celebre astrofisica e appassionata di strumenti antichi, mentre è all’opera nel restauro del telescopio Merz-Repsold – strumento col quale Giovanni Virginio Schiaparelli, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano fino al 1900, ha osservato e rappresentato la geografia del pianeta Marte come mai nessuno aveva fatto in precedenza – trova un bigliettino firmato da Schiaparelli in persona, datato 1890.

Il messaggio è parzialmente illeggibile, ma il resto del testo risuona come un avvertimento all’umanità per le future esplorazioni di Marte. A quel punto la celebre astrofisica si domanda quale sconvolgente scoperta abbia fatto Schiaparelli osservando Marte nel cielo e quale sia il reale contenuto di quel monito e da cosa noi terrestri oggi dovremmo guardarci. Margherita Hacker sa quanto Giovanni Virginio Schiaparelli fosse un ricercatore meticoloso e prudente e dunque un suo messaggio lasciato ai posteri debba essere preso con assoluta serietà. Quella sera, la ricercatrice intuisce che la sua vita sta per cambiare per sempre e che tutte le sue energie andranno rivolte alla soluzione di quel mistero per salvare il pianeta Terra e i suoi abitanti.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Exit mobile version