Site icon Techprincess

È morto lo scrittore Milan Kundera

È morto lo scrittore Milan Kundera thumbnail

Di Elisa Cabot - File:Milan_Kundera.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29640609

Oggi, 12 luglio 2023, è morto Milan Kundera, che molti lettori ricorderanno come l’autore de L’insostenibile leggerezza dell’essere. Lo scrittore ceco, naturalizzato francese, aveva 94 anni.

Milan Kundera, lo scrittore è morto

Milan Kundera era uno scrittore, poeta e saggista ceco, naturalizzato francese, nato a Brno nel 1929. Considerato uno dei maggiori autori contemporanei, era noto soprattutto per il suo romanzo L‘insostenibile leggerezza dell’essere, ambientat negli anni della Primavera di Praga e dell’invasione sovietica.

La sua opera esplora temi come la storia, la memoria, l’identità, l’amore e la morte, con uno stile che spesso sfocia dal romanzo alla filosofia. Tra le sue opere principali, spiccano i romanzi L’insostenibile leggerezza dell’essere (1984), L’immortalità (1990) e La festa dell’insignificanza (2013). Ma Kundera ha scritto anche racconti, poesie, saggi e opere teatrali, alcune delle quali sono state adattate per il cinema e la televisione.

Kundera ha vissuto in Cecoslovacchia fino al 1975, quando è emigrato in Francia, dove ha ottenuto la cittadinanza nel 1981. Dal 1995 ha iniziato a scrivere direttamente in francese. Milan Kundera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua letteratura, tra cui il Premio Jerusalem nel 1985 e il Premio Franz Kafka nel 2001.

Uno scrittore capace di commuovere e far riflettere, ci ha lasciato libri che continueremo ad esplorare, fra “leggerezza” e “pesantezza”, fra sentimenti e filosofia.

Offerta
L'insostenibile leggerezza dell'essere
  • Editore: Adelphi
  • Autore: Milan Kundera , Antonio Barbato , Giuseppe Dierna
  • Collana: Gli Adelphi
Exit mobile version