fbpx
MobileNewsTech

iPhone, record di produzione nell’ultimo trimestre 2021

La crisi dei chip non sembra rallentare Apple

Apple ha fatto registrare un record per la produzione di iPhone nel quarto trimestre 2021, producendo con 85,5 milioni di unità (+66% su base trimestrale). Un aumento era previsto per il lancio di iPhone 13 e il periodo natalizio, ma la forza produttiva con cui la Mela ha superato i problemi di supply chain e carenza di chip stupisce anche gli analisti.

Apple registra un record di produzione di iPhone nel quarto trimestre 2021

Il dato sulla produzione arriva in mezzo a una serie di interventi strategici che l’azienda di Tim Cook ha messo in campo di recente. Fra questi sicuramente la campagna marketing aggressiva, che ha portato il nuovo iPhone all’attenzione sia degli appassionati che di quelli che non seguono la stampa specialistica.

Nell’analisi del può record produttivo e di vendite rientra anche la politica dei prezzi della Mela, che ha saputo ritagliarsi uno spazio premium ma percepito come adeguato dai suoi acquirenti. L’abbassamento relativo dei modelli più vecchi permette di vendere anche vecchie generazioni di smartphone. Inoltre l’azienda ha saputo inserirsi nelle porzioni del mercato statunitense che erano occupate da aziende che non vendono più negli USA, come Huawei. Ma anche investendo nel mercato cinese, dove passa dal 10 al 16% del mercato.

Spinta dalla forte domanda, Apple ha potuto allargare la propria produzione senza paura di pagarne lo scotto, chiedendo alla propria supply chain di alzare il ritmo produttivo fin da subito. E grazie all’ottimo lavoro dei fornitori e le scelte produttive a Cupertino, i risultati ci sono. Rispetto ai 200 milioni di dispositivi del 2020, siamo saliti a 233 milioni di unità prodotte nel 2021.

Ma la storica rivale (oltre che azienda fornitrice in molti ambiti) Samsung resta molto vicina, producendo 71 milioni di unità nello stesso periodo. Tuttavia, perde il primo posto parziale con il 20% rispetto al 24% della Mela. Ma il lancio dei Samsung Galaxy S22 dovrebbe ristabilire le condizioni: le proiezioni per il primo trimestre 2022 vedono Samsung in testa con il 22% del mercato e Apple a inseguire con il 18%.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
HD Blog

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button