Site icon Techprincess

Un’indagine Virtuo analizza il rapporto dei milanesi con l’auto

Un'indagine Virtuo analizza il rapporto dei milanesi con l'auto thumbnail

Una ricerca Doxa per Virtuo, servizio di autonoleggio 100% digitale, ha indagato il rapporto dei milanesi con l’auto. Secondo i dati dell’indagine, il 94% degli intervistati dichiara di avere un’auto a sua disposizione. Circa il 33% degli intervistati, inoltre, è pronto a rimettersi in auto anche più di prima per viaggiare e passare i week end fuori città. Le destinazioni preferite sono le città d’arte (50%) oltre alla possibilità di esplorare l’Italia senza una metà fissa (31%). Il compagno di viaggio ideale è il partner (44%) seguito dalla famiglia (30%) e dai migliori amici (15%).

Il rapporto dei milanesi con l’auto

Secondo l’indagine Virtuo, i milanesi utilizzano l’auto almeno 4 giorni a settimana. Circa il 49% dei milanesi dichiara di utilizzare l’auto al massimo 2-3 giorni alla settimana. L’utilizzo dell’auto è legato a commissioni varie (65%) e al tempo libero (61%). Un elevato utilizzo viene registrato anche per recarsi fuori città (59%). Solo il 36% delle risposte conferma l’utilizzo prioritario dell’auto per recarsi al lavoro. Circa il 67% dei milanesi, inoltre, dichiara di aver affiancato all’auto un altro mezzo di trasporto (nel 55% dei casi la bici, tradizionale o elettrica).

Il rapporto con il noleggio

Il 69% dei milanesi intervistati valuta in modo positivo l’idea di rinunciare all’auto di proprietà nel caso in cui ci fosse la possibilità di noleggiarne una, in qualsiasi momento, con il proprio smartphone. In particolare, viene accolto in modo positivo il servizio che prevede la consegna a casa oppure il ritiro in stazioni specifiche dell’auto noleggiata, una soluzione che Virtuo sta espandendo su Milano per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

   
Offerta
Milano in 10 passeggiate
  • Editore: Rizzoli
  • Autore: Andrea Kerbaker
  • Collana: BUR Saggi

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version