Milano ArtWeek: dal 28 marzo al 3 aprile, l’iniziativa arriva al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia con due eventi speciali che coinvolgono le artiste Angélica Dass e Federica Di Carlo.
Milano ArtWeek: arte e scienza si incontrano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, il programma
Venerdì 1° e sabato 2 aprile il Museo ospiterà l’artista brasiliana Angélica Dass, in occasione dell’acquisizione della sua opera Humanæ, già esposta nel laboratorio di Genetica. L’opera Humanæ è stata acquisita dal Museo grazie ad un progetto vincitore dell’avviso pubblico PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Venerdì 1° aprile alle ore 18, nell’Auditorium del Museo, Angélica Dass, fotografa pluripremiata, condurrà un talk per raccontare il progetto Humanæ e il lavoro con cui intende rappresentare l’unicità e la diversità dell’essere umano.
Sabato 2 aprile in programma due workshop con l’artista, per stimolare nuove riflessioni sull’identità etnica e il suo rapporto con il colore della pelle. Il primo workshop, dedicato in particolare ad adulti, educatori, social workers e studiosi di arte, storia ed evoluzione umana, si terrà sabato mattina alle ore 11. Il secondo workshop intergenerazionale, rivolto a ragazzi e adulti, è previsto sabato pomeriggio alle ore 16.
Domenica 3 aprile alle ore 11.30 invece, l’artista visiva Federica Di Carlo terrà una conferenza dedicata al suo progetto di ricerca Ti guarderò bruciare , che documenta le fasi dell’esperimento Laser Guide Star for AO, condotto e sviluppato da un team di scienziati dei centri di ricerca INAF, IAC ed ESO, che porterà alla costruzione di una “stella guida” artificiale, ufficialmente installata in cielo e sperimentata presso L’Osservatorio Astronomico Roque de los Muchachos sull’isola de La Palma (Canarie). A seguito dei 18 mesi di studio compiuti dall’artista insieme agli scienziati dei centri di ricerca, il progetto punta a diventare una video installazione ambientale (prevista per il 2023) in grado di raccontare scoperte e riflessioni nate dall’incontro tra Arte e Scienza.
“Ti guarderò bruciare” è sostenuto dall’Italian Council (2021), Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Ogni primo fine settimana del mese, da sabato 2 e domenica 3 aprile, riaprono poi le porte dei depositi ubicati nel Padiglione Aeronavale, dove sarà possibile visitare le Collezioni di Studio del Museo, un luogo di scoperta e conservazione, in cui sono custoditi migliaia di oggetti che raccontano la storia e l’evoluzione del nostro Paese, dal punto di vista scientifico e tecnologico.
Tra le altre attività in programma, sarà possibile prenotarsi per provare VR Cinema, il nuovo cinema virtuale del Museo. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Rai Cinema, propone al pubblico una speciale VR Zone permanente dove, attraverso l’utilizzo di visori per la realtà virtuale, sarà possibile immergersi all’interno delle più innovative frontiere della visione, tra sperimentazione e interattività. In programmazione il cortometraggio Vulcano, diretto dal regista Omar Rashid e i documentari Being an astronaut, il primo film in VR mai girato nello spazio e Happy Birthday, dedicato al tema degli hikikomori.
Anche questo fine settimana il viaggio dentro la scienza continua nei laboratori interattivi, dove si alternano le proposte nell’i.lab Leonardo per approfondire in prima persona il metodo di lavoro di Leonardo da Vinci, nell’i.lab Alimentazione per scoprire la scienza e la tecnologia nascoste in ciò che mangiamo e quelle in Tinkering Zone, un’area del Museo dove mettere alla prova la propria creatività attraverso la scienza.
Sono previste inoltre le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti, per i bambini e a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, e all’interno del sottomarino Enrico Toti.