fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Rog Zephyrus M16: un laptop da gaming dalle grandi prestazioni

Durante le scorse settimane abbiamo avuto modo di provare con mano Rog Zephyrus M16, un laptop da gaming Asus di fascia alta che promette grandi prestazioni in un formato compatto e portatile. La nostra prova ci ha lasciato molto soddisfatti e oggi siamo pronti per raccontarvela nella nostra recensione di Rog Zephyrus M16.

Rog Zephyrus M16: la nostra recensione

Iniziamo subito da un elemento che ci ha immediatamente colpiti una volta estratto il dispositivo dalla scatola: ovvero le dimensioni ridotte del laptop, nonostante la grande qualità delle singole componenti che ne definiscono l’offerta.

Per valorizzare ancora di più questa scelta di design troviamo uno schermo capace di inclinarsi fino a 180 gradi, in modo tale da adattarsi ad ogni nostra esigenza durante l’utilizzo. Molto buono anche il comparto dedicato alla connettività, completo di una miriade di porte a nostra disposizione.

Rog Zephyrus M16 recensione

Oltre al jack dedicato al caricatore troviamo infatti un’uscita video HDMI, una USB Type-C 3.2 Gen 2, una porta Ethernet, una USB-A 3.2 Gen 2, una USB Type-C con supporto Thunderbolt 4, e un jack audio combo da 3,5mm.

Dall’altra parte del dispositivo, invece, trovano posto un lettore di schede microSD e una seconda porta USB-A 3.2 Gen 2.

Display e tastiera

Subito dopo le azzeccate scelte di design non abbiamo potuto fare a meno di apprezzare il display di questo laptop, che è senza dubbio da annoverare tra i suoi principali punti di forza.Prima di tutto questo schermo vanta una risoluzione 2560×1600 pixel con un tempo di risposta di 3 ms

Abbiamo poi una luminosità massima di 500 Nits e una frequenza di aggiornamento a 165 Hz. Non manca nemmeno il supporto completo alla gamma cromatica sRGB e un trattamento anti riflesso in formato 16:10; insomma tutto quello che si può desiderare da un display.

Rog Zephyrus M16 recensione

Dobbiamo segnale che è presente anche una webcam, elemento di design non sempre implementato nei laptop Rog, ma che ci ha fatto piacere vedere incluso nel pacchetto.

La tastiera invece ci ha suscitato dei sentimenti contrastanti, dato che da una parte serve allo scopo, dall’altra l’abbiamo trovata un poco troppo scomoda per l’utilizzo quotidiano, complice anche l’assenza di un tastierino numerico.

Nella parte superiore però troviamo quattro tasti speciali uno per attivare e disattivare il microfono, due per alzare o abbassare il volume e uno per avviare la suite Armoury Crate per la configurazione del sistema. Ottimo e responsivo anche il trackpad, realizzato in vetro.

Audio e Autonomia

Per quanto concerne la parte audio Rog Zephyrus M16 monta due speaker ad alta frequenza che ci hanno davvero lasciato un’ottima impressione in sede di recensione, dato che possiede anche quattro altoparlanti, due dedicati alle alte frequenze e due a quelle basse.

Grazie a questa accortezza il PC è in grado di garantire una buona resa audio, anche se l’utilizzo in cuffia rimane come spesso in questi casi di gran lunga superiore.

asus presenta nuovi rog zephyrus s17 m16 nuovo volto gaming speciale v7 53011 1280x16 jpg 1400x0 q85

Per quanto concerne invece l’autonomia, questa si attesta tra le sei e le otto ore, che se consideriamo il grande consumo energetico di quello che si trova sotto la scocca, è un gran risultato. Purtroppo qui dobbiamo segnalare che le ventole sono estremamente rumorose, probabilmente per riuscire a stare al passo delle prestazioni del PC.

Le prestazioni

Sotto la scocca di questo laptop da gaming troviamo un processore Intel Core i9-11900H,  con una frequenza base di 2,5 GHz. Per quanto riguarda invece la GPU, questa garantisce ha una frequenza dinamica massima di 1,45 GHz e 32 unità di esecuzione.

Il vero punto di svolta del laptop tuttavia è sicuramente la NVIDIA GeForce RTX 3070, una scheda video che garantisce delle prestazioni davvero di altissimo livello, con frequenza di 1.345 MHz a 100 W e 8 GB di memoria GDDR6 dedicata.

A tutto questo si aggiungono 32 GB di RAM, che garantisce un caricamento estremamente veloce di giochi e applicazioni; questo anche grazie all’SSD M.2 NVMe PCIE 4.0 da 2 TB.

PRO

  • Ottime prestazioni
  • Display di qualità
  • Scheda video di alto livello

CONTRO

  • Mancanza del tastierino numerico
  • Occasionalmente molto rumoroso
Acer Predator Helios Neo16 Notebook Gaming, Processore Intel...
  • ✅ PRESTAZIONI ESTREME con questo notebook Gaming, prestazioni al livello di un pc desktop con il più recente...
  • ✅ IMMAGINI SPETTACOLARII: annienta la competizione con il tuo gaming laptop Predator grazie al display WQXGA IPS da...
  • ✅ SCHEDA GRAFICA NVIDIA GEFORCE RTX 4060: le GPU dei notebook NVIDIA GeForce RTX serie 40 superano il muro del suono...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button