Site icon Techprincess

Porsche Pepita Edition by Vitra: l’installazione in occasione della Milano Design Week 2024

Porsche Pepita Edition by Vitra: l'installazione in occasione della Milano Design Week 2024 thumbnail

Vitra e Porsche, entrambe aziende familiari, sono accomunate da qualcosa che va ben oltre la passione per la tecnologia e il design esclusivo. Alcuni dei loro progetti di grande successo sono iniziati nello stesso periodo, con la realizzazione di un sogno. Lo vediamo esposto nell’installazione Porsche Pepita Edition in occasione della Milano Design Week 2024.

Milano Design Week 2024, l’installazione d Porsche e Vitra

Nel 1948, Charles e Ray Eames presentarono ad un concorso del Museo d’Arte Moderna una poltrona caratterizzata da seduta e schienale prodotti in un pezzo unico. In un’epoca in cui la plastica era ancora considerata un’innovazione, questa seduta con braccioli entrò a far parte della storia del design. Nello stesso anno, Ferry Porsche concretizzò la sua visione di un’auto sportiva progettando, insieme al suo team, la Porsche 356 “No.1” Roadster.

Nell’ambito della partnership che è sfociata nella collezione Porsche Pepita Edition by Vitra, Vitra ha realizzato per il Costruttore di auto sportive tre sedie che saranno prodotte in edizione limitata. La particolarità di questi pezzi è che sono rivestiti con il tessuto Pepita originale di Porsche.

L’iconico motivo a pied-de-poule è formato da piccoli quadrati collegati da righe diagonali. Il tessuto Pepita ha fatto il suo debutto come rivestimento opzionale ufficiale per la Porsche 911 nel 1965. In precedenza, era stato offerto come dotazione speciale nelle ultime unità della Porsche 356, ma solo su richiesta e in maniera del tutto occasionale. Più di recente, il rivestimento Pepita è stato proposto per la 911 Sport Classic del 2022 – il secondo degli esemplari Heritage Design da collezione. 

Cosa comprende la collezione Porsche Pepita Edition by Vitra

La collezione Porsche Pepita Edition by Vitra comprende la “Eames Plastic Side Chair Pepita Edition”, la “ID Trim L” e la “Petit Repos Pepita Edition”. Queste ultime due sono state disegnate dall’architetto e designer milanese Antonio Citterio.

Le sedie saranno presentate per la prima volta al pubblico nell’ambito dell’evento “The Art of Dreams” che si terrà a Milano dal 16 al 21 aprile. Questa nuova edizione della serie di installazioni su scala internazionale si concentra su motivo, ritmo, ripetizione e simmetria, temi su cui lavoreranno artisti di diverse discipline ispirandosi al motivo Pepita. Tra questi ultimi figura il collettivo di designer Numen/For Use, che ha prodotto la scultura interattiva “Lines of Flight”.

Offerta
 

Exit mobile version