fbpx
AutoMotori

Bollo auto, ecco come detrarlo dal modello 730

Tra le imposte c’è il bollo auto, ecco come detrarlo dal modello 730. Chi possiede una vettura è obbligato a pagare il l’imposta del bollo auto. Il costo della tassa di proprietà della vettura varia a seconda della potenza in kW, della classe ambientale e delle tariffe applicate dalle regioni.

Tuttavia ci sono casi dove si può chiedere il rimborso, l’esenzione o la riduzione del bollo auto.

Bollo auto, chi ha diritto al rimborso

Si può fare la richiesta di rimborso del bollo auto nei seguenti tre casi. Quindi quando si ha un doppio versamento, un pagamento in eccesso o un pagamento non dovuto.

Per chiedere la cifra pagata è necessario presentare una domanda cartacea o inviare una PEC agli uffici tributari della regione di residenza. Naturalmente, sul modulo si inseriscono i dati personali e le modalità per ottenere il rimborso.

Alla richiesta, inoltre, bisogna allegare: la ricevuta del pagamento dell’imposta. La copia in caso sia stato effettuato un doppio pagamento o la copia della ricevuta in caso di eccesso.

Scopri Revolut, il tuo conto online direttamente da casa tua

Bollo auto, chi ha diritto all’esenzione

Mentre per quanto riguarda la possibilità di accedere alle esenzioni possono beneficiarne le persone: con gravi disabilità, genitori delle persone con gravi disabilità. Si aggiungono: parenti o affini entro il secondo grado della persona gravemente disabile. Parenti o affini di terzo grado, nel caso che la persona disabile abbia compiuto 65 anni o se reca patologie invalidanti.

Inoltre, possono chiedere l’esenzione dal bollo auto, le persone che hanno un familiare a carico, cui reddito non supera i 2.840,51 euro. Sono incluse le persone che beneficiano della Legge 104.

Non sono inclusi nell’esenzione i veicoli che sono alimentati a benzina con una cilindrata superiore ai 2.000 cc e a gasolio che superano i 2.800 cc. Possono esentarsi dal pagare il bollo auto, anche le auto elettriche e che hanno più di 30 anni.

Bollo auto, ecco come detrarlo dal modello 730, fonte Pixabay
Bollo auto, ecco come detrarlo dal modello 730, fonte Pixabay

Nel caso che un’automobile abbia superato di gran lunga i 30 anni, è necessario presentare una domanda d’iscrizione al Registro storico. Non solo, dovrà pagare una cifra a forfait che oscilla tra gli 11 e i 30 euro (questa dipende dalla regione di appartenenza).

Per coloro che hanno una vettura elettrica l’esenzione va dai 3 ai 5 anni dipende dalla regione. Solo il Piemonte e la Lombardia sono le uniche ad aver abolito il bollo auto.

Bollo auto, come detrarlo dal 730

Il modello 730, ogni anno, dà la possibilità di poter detrarre le spese dell’auto. Tra queste ci sono il bollo auto per alcune categorie alimentate a GPL o elettriche.  Inoltre, per pagare meno, è consigliabile acquistare un’auto appartenente alla classe tra la Euro 4 e la Euro 6.

 

KeySmart - Portachiavi e organizzatore di chiavi compatto...
  • Chiavi compatibili: KeySmart può alloggiare fino a 8 chiavi piatte di dimensioni standard (80 mm di lunghezza e 2 mm di...
  • Compatibile con le tue chiavi esistenti, quindi non c'è bisogno di dover correre dal ferramenta a farti fare delle...
  • Di' addio una volta per tutte ai portachiavi ingombranti, alle tasche bucate e a quel fastidioso tintinnio! Dai un senso...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button