fbpx
NewsTech

Guardare YouTube per ottenere crediti per l’università: presto sarà possibile

L'azienda diventa partner dell'Arizona State University e Crash Course

YouTube ha annunciato una collaborazione con l’Arizona State University (ASU) e la società di video educativi Crash Course per lanciare un nuovo programma che consente agli studenti di ottenere crediti per l’università. Il nuovo programma, chiamato College Foundations, vuole offrire un modo economico e accessibile per guadagnare crediti universitari e ottenere un titolo di studio. Permettendo di laurearsi guardando video su YouTube (o quasi).

Guardare YouTube per ottenere crediti per l’università

Con la nuova partnership, gli studenti possono iscriversi a quattro corsi che iniziano il 7 marzo 2023 e che permettono di ottenere crediti universitari. Il programma non richiede un GPA (Grade Point Average) minimo per l’iscrizione: in altre parole, non servono voti alti per accedere. Nel programma, ci sono corsi universitari comuni del primo anno negli Stati Uniti, come Introduzione alla comunicazione umana, Retorica e composizione, Matematica dal Mondo Reale e Storia degli Stati Uniti fino al 1865.

Il programma dovrebbe espandersi a 12 corsi entro gennaio 2025: così facendo, potrebbe dare agli studenti la possibilità di ricevere crediti per l’intero primo anno di college. Il tutto restando a casa davanti a YouTube.

Inoltre, risulta particolarmente conveniente, specie considerando il costo per i college americani. C’è una tassa di 25 dollari per l’iscrizione, mentre servono 400 dollari per ricevere i crediti universitari per ogni corso. Iscrivendosi entro il 7 marzo, tuttavia, ci sarà uno sconto di 50 dollari.

youtube universita min

Gli studenti possono inoltre riseguire il corso quante volte credono, se non sono soddisfatti del voto all’esame. E possono poi utilizzare i crediti trasferibili ricevuti in tutte le istituzioni che accettano crediti dall’Arizona State University: di fatto, possono ottenere crediti su YouTube anche per altre università.

I Crash Course per il college

College Foundations espande una partnership esistente tra l’Arizona State University, YouTube e Crash Course. Se non l’avete mai trovato su YouTube, Crash Course è un canale educativo con oltre 14 milioni di iscritti, fondato da John e Hank Green (che pubblica moltissimi contenuti educativi anche su TikTok). Si tratta di video brevi ma densi, che espongono concetti complessi in termini semplici e sono disposti in playlist come un vero e proprio corso di studi. Se non l’avete mai provato, ve lo consigliamo.

Il grande vantaggio dei Crash Course sta nel fatto che tutti i video sono strutturati e approvati da professionisti, pur avendo un linguaggio semplice e una narrazione avvincente. Come spiega YouTube nel suo blog: “Sviluppate e insegnate dalla stessa facoltà che conduce ricerche e insegna agli studenti nei campus dell’ASU, le lezioni combinano l’eccellenza accademica dell’ASU con la narrazione avvincente dei Crash Courses, il tutto sulla vasta piattaforma di YouTube.”

universita youtube min

Interessante inoltre la possibilità di avere un “assaggio” del corso di propria scelta, per capire se veramente interessa. Ma una volta iniziato, il corso è più strutturato dei semplici video di Crash Course (che invece potete vedere gratuitamente). Una volta iniziato un corso, gli studenti possono infatti contattare un coach via e-mail per ottenere aiuto con i compiti. Inoltre, possono completare i corsi senza scadenze settimanali per la maggior parte degli insegnamenti. E alcuni istruttori mantengono orari di ricevimento facoltativi, se dovesse servire ulteriore aiuto.

YouTube vuole diventare un’università

YouTube ospita contenuti educativi ormai da un po’ di tempo: i corsi di Crash Course, per esempio, ci sono da anni. Tuttavia, la possibilità di guadagnare crediti universitari fornisce agli studenti un percorso diretto verso l’istruzione formale. In altre parole, se prima servivano solo per curiosità personale, ora possono aiutare studenti che non hanno tempo o disponibilità economiche per iscriversi a un college tradizionale.

YouTube di recente ha anche avviato il programma “Courses”, che vuole fornire un’esperienza di insegnamento strutturata in India. Gli insegnanti possono infatti caricare e pubblicizzare i propri video, oltre che fornire materiale di approfondimento scritto e domande cui rispondere tramite l’app di YouTube.

Insomma, è proprio vero che su YouTube si trova di tutto – compresa un’università digitale.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
TechCrunch
Source
YouTube

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button