fbpx
NewsTech

UrbanV sceglie Amazon Web Services per una rete di trasporto aereo elettrico e sostenibile

La società UrbanV, che opera nel settore della Mobilità Aerea Avanzata (AAM), ha annunciato di aver scelto Amazon Web Services (AWS) come fornitore di servizi cloud. 

AWS supporterà UrbanV nella realizzazione di una rete di trasporto innovativa basata su veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL). Questi offriranno una soluzione rivoluzionaria per il trasporto urbano ecologico.

UrbanV e Amazon Web Services: i dettagli della partnership

Attualmente UrbanV collabora con i Servizi Professionali AWS (ProServ) per progettare e gestire la propria infrastruttura di vertiporti, che saranno le stazioni di partenza e arrivo degli eVTOL. UrbanV beneficerà dell’esperienza di Amazon Web Services come leader mondiale nel settore del cloud computing per le compagnie aeree e gli aeroporti. AWS contribuirà a creare un modello operativo agile e scalabile per i vertiporti, che potrà essere replicato in diverse città del mondo nei prossimi anni.

Acquista con Amazon Prime. Qui tutti i vantaggi!

In quest’ottica UrbanV si pone l’obiettivo ambizioso di lanciare il suo primo servizio eVTOL entro la fine del 2024, collegando l’aeroporto di Roma Fiumicino con il centro della capitale, in vista del Giubileo del 2025. A partire dal 2026, la rete romana si amplierà fino a contare 10 vertiporti, che consentiranno spostamenti veloci e senza intoppi tra i principali nodi di trasporto e le attrazioni turistiche.

Contemporaneamente, UrbanV aprirà altre reti di vertiporti a Venezia, Bologna e sulla Costa Azzurra francese, offrendo ai viaggiatori delle alternative più rapide e sostenibili alle congestionate strade urbane e ai mezzi di trasporto tradizionali. Nei prossimi cinque anni, la società prevede di investire centinaia di milioni di euro per espandere il suo modello a livello europeo e globale.

Il ruolo di Amazon Web Services

Amazon Web Services avrà un ruolo chiave nello sviluppo del modello operativo per i vertiporti UrbanV, che utilizzeranno la tecnologia cloud di AWS per automatizzare l’esperienza del passeggero, semplificando le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza, riducendo lo spazio necessario e permettendo ai vertiporti di integrarsi negli spazi urbani. I passeggeri riceveranno aggiornamenti personalizzati in tempo reale, con piani di viaggio che verranno adattati automaticamente in caso di ritardo dei voli di collegamento, check-in omnicanale e una flessibilità intrinseca.

“La nostra visione di trasporto aereo urbano elettrico si concentra sul reinventare l’esperienza di volo”, ha dichiarato Carlo Tursi, CEO di UrbanV. “In AWS abbiamo riconosciuto il partner cloud ideale per trasformare questa visione in realtà. La loro impareggiabile esperienza nell’industria del trasporto aereo comporta una profonda conoscenza del settore e, inoltre, la loro sete di innovazione lo rende il partner ideale per creare nuove possibilità. Insieme svilupperemo un’esperienza di viaggio urbano rivoluzionaria non solo per quanto riguarda i veicoli coinvolti, ma anche dal punto di vista dell’esperienza dei passeggeri”.

X15 P Motori Brushless Droni 2 Telecamera 40km/h MAX Livello...
  • 🏅【Hai mai provato a gareggiare con un drone? 】X15P Per farci vivere un'esperienza di volo appassionata, il drone...
  • 🌪【Sei preoccupato che il drone venga spazzato via? 】Abbiamo aggiornato l'UAV X-IDRONE15 dotato di una fotocamera...
  • 🏁【Preoccupato per il motore rotto? 】Dopo oltre 5.000 ore di test di volo continui, abbiamo sviluppato il drone...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button