Site icon Techprincess

MIR 2023: la ripresa dell’industria dello spettacolo

MIR 2023: la ripresa dell'industria dello spettacolo thumbnail

Rinasce l’industria dello spettacolo in Italia: lo dimostrano i numeri che anticipano la sesta edizione di MIR, la fiera delle tecnologie per l‘audiovisivo e l’illuminazione che si svolgerà a Rimini dal 2 al 4 aprile 2023. Organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), la manifestazione offre l’opportunità di scoprire le ultime novità delle aziende leader del settore. E di vedere dal vivo il risorgere di quest’industria.

MIR 2023: l’industria dello spettacolo torna a correre

MIR arriva dopo anni di crisi, non solo sanitaria, ma anche economica per il mondo dell’intrattenimento. Durante colpito dalle misure anti-Covid, il mondo dello spettacolo sta cercando di riprendersi. Un obiettivo non ancora raggiunto del tutto, ma i dati più recenti sono incoraggianti. Secondo le statistiche della SIAE, nei primi nove mesi del 2022 si sono tenuti 24.119 spettacoli, con circa 13 milioni di spettatori. Mentre l’incasso al botteghino ha raggiunto quasi 451 milioni di euro, con un costo medio del biglietto di 35 euro.

Ascolta le tue canzoni preferite su Amazon Music. 3 mesi gratis

Un segnale positivo soprattutto se confrontato con il 2019, quando gli spettatori erano stati 12,3 milioni per un incasso di 369 milioni di euro, con un costo medio del biglietto di 30 euro. Quindi nel 2022, rispetto al 2019, pur con una riduzione del 19% degli spettacoli, si registra un incremento degli spettatori del 6% e dell’incasso al botteghino del 22%.

Tra le attività più dinamiche ci sono le discoteche e i locali da ballo, che hanno beneficiato della fine delle restrizioni e dello stato di emergenza. Il comparto ha un impatto economico rilevante, sia in termini di fatturato che di occupazione. E coinvolge anche altri settori come la musica, il suono e le luci, l’alimentare ecc.

Anche i live show e le performance artistiche hanno registrato una forte domanda da parte del pubblico, ma non hanno ancora raggiunto i ricavi del 2019. Si prevede che nel 2023 il settore continuerà a crescere, soprattutto per quanto riguarda la creazione e la diffusione di contenuti originali, come la televisione e il cinema.

Per i lavoratori del settore, l’appuntamento quindi è alla Rimini di Italian Exhibition Group dal 2 al 4 aprile. Maggiori dettagli qui.

Offerta
Exit mobile version