fbpx
CulturaNewsPersonaggi

È morto David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo

Il politico ci lascia a 65 anni dopo una disfunzione del sistema immunitario

Muore a 65 anni il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. L’ex giornalista del TG1 e politico a capo di una delle più importanti istituzioni d’Europa ha avuto una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario.

Addio a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo

Nato a Firenze nel 30 maggio 1956, già da giovanissimo lavora per giornali e agenzie stampa, prima di entrare nella redazione del Giorno e infine della RAI. Qui conduce il TG1, di cui è stato anche vicedirettore nell’era di Gianni Riotta. Ma dal 2009 chiude la carriera giornalistica per dedicarsi a quella politica a tempo pieno.

Candidato per l’allora neonato Partito Democratico, riceve 400 mila preferenze e diventa subito capo delegazione al Parlamento Europeo. Nel 2013 prova la candidatura come sindaco di Roma, ma viene battuto da Ignazio Marino alle primarie del PD. Nel frattempo continua a lavorare al Bruxelles e Strasburgo. Dal 2014 al 2019 è vicepresidente. Il 3 luglio 2019, all’inizio del terzo mandato, l’assemblea lo elegge Presidente a suffragio universale.

david sassoli

Nel suo discorso d’apertura parla di cambiamento climatico, di vicinanza della politica ai cittadini, soprattutto ai più giovani. E si impegna da subito sul fronte della promozione della democrazia parlamentare e dei valori europei. Con l’arrivo della pandemia, già dal marzo 2020 introduce i dibattiti e le votazioni a distanza, primo parlamento al mondo a farlo.

Il suo mandato sarebbe scaduto tra pochi giorni, la prossima settimana era già fissata una riunione plenaria a Strasburgo per eleggere il suo successore.

Lo piangono moglie e due figli, oltre a moltissimi rappresentati politici. Il suo portavoce Roberto Cuillo lo ricorda così: “L’impegno di Sassoli ha avuto al centro un’idea della politica come servizio per i cittadini. Il suo impegno principale da Parlamentare europeo e presidente del Pe, quasi un’ossessione, è stata quello di riavvicinare le istituzioni europee ai cittadini, cioè di costruire un legame, di dare dignità all’istituzione Parlamento europeo” . 

OffertaBestseller No. 1
HP Laptop 15s-fq5072nl, Notebook, Intel Core i7-1255U, RAM...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con Windows 11 Plus, ottimizzato per le Suites di Microsoft, Tools, Client, Video Editing...
  • PROCESSORE: Intel Core i7-1255U con una velocità fino a 4,7 GHz grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, 12 MB di...
  • MEMORIA: è dotato di 16GB DDR4 di Ram da 3200Mhz integrata e non espandibile (2 x 8GB); per un avvio istantaneo è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Stampa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button