fbpx
CulturaPerché guardarlaRubricheSerie TV

You Are My Spring, quando thriller e introspezione si incontrano – Perché guardarla?

Il nome ci fa pensare a qualcosa di tenero, romantico, quasi dolce: ed è così, almeno in parte. A differenza di quanto si possa pensare, però, You Are My Spring racchiude dentro di se una storia misteriosa e piena di colpi di scena: il kdrama disponibile su Netflix permette infatti a thriller ed introspezione di incontrarsi.

You Are My Spring: il kdrama di Netflix in cui thriller e introspezione di incontrano – Perché guardarla?

Tutti abbiamo bisogno di quel prodotto che ci permetta di staccare la spina e di farci rilassare. Eravamo convinti che You Are My Spring fosse proprio quello di cui avevamo bisogno, in quel determinato periodo, per resettare la mente. E invece ci ha sorpreso, come accade spesso quando ci imbattiamo in un nuovo kdrama targato Netflix.

Dopo una serie di relazioni sbagliate, la direttrice della reception di un hotel, Kang Da-jeong (Seo Hyun-jin) si trasferisce nell’appena ristrutturato 99 Building, sperando in un nuovo inizio. Qui incontra Ju Young-do (Kim Dong-wook), uno psichiatra dal cuore gentile che possiede una clinica al piano inferiore del suo elegante appartamento.

Sebbene i due inizino con il piede sbagliato, un omicidio avvenuto nel loro palazzo e una figura sospetta che prende in simpatia Da-jeong, permettono ai due di avvicinarsi sempre di più. Mentre si aprono lentamente l’uno all’altra, si faranno forza a vicenda e si aiuteranno a curare le profonde ferite del passato.

Quello che in realtà aveva tutta l’aria di essere un kdrama romantico a 360° si mostra, invece, per quello che è davvero: un confortevole e misterioso prodotto in grado di guarire, in un certo senso, anche noi.

Il connubio perfetto tra oscurità e luce

you are my spring perche guardarla tech princess

Da un punto di vista di colori e tonalità, You Are My Spring è una sorpresa. Dalle iniziali foto promozionali fino alla sequenza di apertura, questo sembrava essere il classico kdrama da battaglia. Leggero, tenero e con un palese legame romantico tra i due protagonisti che si andrà a sviluppare sempre di più.

Dal primo episodio, però, le cose cambiano drasticamente. Ci rendiamo conto che nonostante ci siano classici elementi tipici delle commedie romantiche, la storia kdrama è in realtà incentrata sul trauma. Tutto ciò risulta incredibilmente incantevole perché si nota chiaramente la differenza tra il modo in cui ci si aspetta che la storia vada avanti e quello in cui va effettivamente avanti.

Ci troviamo davanti ad un thriller psicologico con accenni di commedia romantica sdolcinata e sono proprio questi elementi che lo contraddistinguono dai tipici kdrama romantici. Certo, non si tratta del primo prodotto che tratta elementi come il trauma o gli omicidi. Tuttavia è la prima volta che il lato thriller e piscologico di un prodotto si lega così profondamente ad elementi romantici.

Il kdrama, disponibile su Netflix, esplora in modo approfondito i traumi e il modo in cui essi ci rimangono impressi dentro; della difficoltà che comporta tentare anche solo di parlarne e, infine, superarli. Inoltre You Are My Spring affronta temi piuttosto delicati come la violenza domestica, il suicidio e il modo in cui si elabora ciò che ci accade. Riesce a fare tutto ciò in modo delicato, profondo, diventando quindi il perfetto connubio tra luce e oscurità.

Nel corso degli episodi la storia cambia drasticamente più volte, mantenendo comunque una narrazione solida. Il kdrama è inoltre caratterizzato da numerosi colpi di scena, il cui obiettivo è quello di permettere ai personaggi di maturare. Allo stesso tempo ci permettono di comprendere il modo in cui gli eventi del passato sono collegati con quelli del presente, fornendoci un filo conduttore logico e comprensibile.

You Are My Spring riesce a giocare molto bene con il romanticismo ma anche con la suspense, rendendo l’intera storia ancora più affascinante ed accattivante.

Un kdrama che guarisce

you are my spring netflix tech princess

La primavera è associata al calore e alla guarigione, ci regala un senso di speranza e luce. Inoltre, molto spesso, segna un nuovo inizio. Il titolo, quindi, non è scelto per caso. All’interno del kdrama abbiamo Ju Young-do, uno psichiatra molto bravo nel suo lavoro, che prende la protagonista sotto la sua ala e la aiuta ad aiutarsi a guarire, lentamente.

L’elemento thriller che caratterizza il kdrama e i numerosi colpi di scena vengono, ogni tanto, messi in pausa per permettere a Young-do e a Da-jeong di curarsi a vicenda, di ascoltarsi, di essere presenti. Questo processo di guarigione colpisce anche noi, e ci spinge ad interrogarci su ciò che ci ha fatto male in passato oppure ciò che ci fa male ora, in questo preciso istante.

Il messaggio centrale di You Are My Spring è, infatti, proprio quello della guarigione. I tre personaggi principali, e i vari secondari, portano ancora con loro traumi infantili di varia natura: abbandono, alcolismo, abuso, malattia e morte. Ciò che questo kdrama riesce a fare in modo impeccabile è permettere al pubblico di capire il modo in cui le esperienze traumatiche ci influenzano a lungo termine. Allo stesso tempo sottolinea l’importanza di avere un qualche tipo di supporto. Infine evidenzia anche l’impatto che i piccoli atti di gentilezza (e al contrario la loro assenza) possono avere sugli altri.

You Are My Spring poi ci ricorda un’altra cosa: non è sbagliato chiedere l’aiuto di un professionista quando si tratta della propria salute mentale. Allo stesso tempo ci mostra, grazie ai personaggi, che i percorsi di guarigione devono essere graduali e, soprattutto, non lineari.

You Are My Spring, perché guardare il kdrama di Netflix?

kdrama you are my spring perche guardarla tech princess

You Are My Spring ci insegna che non è sbagliato chiedere aiuto. Ci insegna che aprirsi a qualcuno, spesso, è il primo passo per aprirsi a noi stessi. In sedici episodi i personaggi principali, insieme ai secondari, attraversano un processo di crescita piuttosto intenso e profondo, che ad un certo punto della storia li metterà completamente a nudo. Dovranno quindi imparare a volersi bene e lo ricorderanno anche a noi. Dovranno riuscire a perdonarsi.

Allo stesso tempo la storia assume delle tonalità misteriose e thriller, con colpi di scena che ci lasceranno a bocca aperta e che ci porteranno fuori strada più di una volta. Netflix è riuscito, ancora una volta, ad offrirci un kdrama in grado di aiutarci a guarire, a modo nostro.

You Are My Spring è ora disponibile su Netflix e vi consigliamo di guardarlo se anche voi avete bisogno di un caloroso e lungo abbraccio condito da mistero e suspense.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button