fbpx
LifestyleTech

Si chiama Moflin, ed è un cucciolo di robot con AI lanciato da Casio

Non sporca, non deve essere addestrato (almeno non in senso canonico), risponde ai comandi e soprattutto non mangia divani. Casio ha presentato Moflin, un cucciolo robotico dotato di intelligenza artificiale (AI), in grado di interagire con i suoi proprietari grazie al riconoscimento vocale e gestuale

Questo dispositivo, dalle sembianze di una piccola palla di pelo, è stato pensato per offrire compagnia e conforto, puntando a un legame emotivo con l’utente. Moflin sarà disponibile inizialmente in Giappone, con pre-ordini già aperti in vista del lancio il 7 novembre.

Casio lancia Moflin: un animale domestico robotico alimentato dall’AI

In buona sostanza, Moflin è un piccolo robot a forma di criceto che, secondo Casio, può “diventare affezionato” al suo proprietario. Grazie al software di riconoscimento vocale e di movimenti, Moflin impara a interagire e reagire in modo più complesso con il passare del tempo. Dopo circa 50 giorni di utilizzo, l’animale sviluppa una serie di movimenti e suoni unici, arrivando a compiere fino a 4 milioni di combinazioni diverse. Queste azioni imitano comportamenti affettuosi, rendendolo una compagnia ipoteticamente più emotiva rispetto ai robot del passato.

Il video promozionale – che trovate qui sopra – mostra l’uso quotidiano di Moflin, evidenziando come il robot possa essere usato per ridurre lo stress e favorire il relax. Moflin non è in grado di camminare, ma si muove contorcendosi in risposta alle interazioni del suo proprietario. I suoi occhi, seppur statici, insieme ai movimenti naturali, contribuiscono a rendere questo robot più realistico rispetto ai giocattoli elettronici precedenti. Nonostante la sua natura robotica, Moflin cerca di ricreare una sorta di affetto reciproco, reagendo negativamente quando viene ignorato o “spaventato”.

Un’alternativa ai veri animali domestici?

Moflin rappresenta una possibile alternativa per chi desidera un animale domestico senza gli impegni tipici che derivano dalla cura di un vero essere vivente (e dalle necessità di spazio domestico). Con un prezzo di lancio di 59.400 yen (circa 365 euro), è meno costoso di un animale vero (considerando i costi accessori del sostentamento di un cane o un animale). 

Niente veterinari e toilettatura, ovviamente. Casio offre però un’app dedicata, chiamata MofLife, insieme a un servizio di abbonamento per coprire eventuali necessità di assistenza, come la cura del “pelo” o l’eventuale riparazione del robot. Tuttavia, Moflin ha alcuni limiti pratici: la batteria dura circa cinque ore e richiede oltre tre ore di ricarica in un’apposita base a forma di letto.

Il robot di Casio si inserisce in un mercato emergente di dispositivi che cercano di replicare l’interazione emotiva umana con intelligenze artificiali. Lanciato inizialmente attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter nel 2021, il progetto ha attirato l’attenzione di Casio, che ora punta a renderlo un successo commerciale. Rimane da vedere se Moflin riuscirà a diventare un fenomeno simile al Furby degli anni ’90 o se la sua natura robotica, combinata con le sue “emozioni negative”, potrebbe scoraggiare alcuni potenziali acquirenti.

Ora chi vi scrive deve chiudere l’articolo perchè ha il gatto che lo sta fissando in modo molto giudicante.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🛒 Festa delle Offerte Prime: quando, come e le migliori offerte da non perdere
 
🎮 Il lato oscuro di PlayStation, tra console dimenticate e accessori bizzarri
 
🎙 Con le trascrizioni i podcast possono diventare uno strumento di studio
 
Quali sono i migliori videogiochi sportivi usciti nel 2024? Ecco la nostra lista
 
🎧  Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺  Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌  Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧  Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸 E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
PopSci

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button