Mokibo Fusion Universal è una tastiera con touchpad.
E adesso vi diamo qualche secondo per guardare l’immagine qui sopra e capire dov’è il touchpad.
Trovato?
Ancora niente?
Beh, è comprensibile perché il touchpad È la tastiera. O potremmo dire che la tastiera è il touchpad. Insomma, Mokibo ha avuto un’idea geniale: i tasti sono touch e quindi in base a quello che fate potete premerli e digitare quindi del testo, spostare il cursore sullo schermo o sfruttare le gesture per muovervi all’interno del sistema operativo.
Ma, al netto della sorpresa iniziale, vale la pena spendere 109,99 dollari per acquistarla? Scopriamolo in questa recensione.
La recensione di Mokibo Fusion Universal: geniale ma da perfezionare
Mokibo Fusion Universal è una tastiera per tablet, indipendentemente dal modello e dal sistema operativo del dispositivo che state usando. Funziona con iPadOS, Windows, Linux e Android.
Attenzione solo ad un elemento: dovete selezionare il sistema operativo in uso per fare in modo che tasti e gesture supportati sia quelle previste dal software di riferimento. Per farlo dovete tener premuto il tasto Fn e poi usare F12, ossia il pulsante OS, per scegliere il sistema operativo corretto, con un LED che cambia colore a seconda della configurazione scelta: bianco per iPadOS, verde per Android, giallo per Samsung DeX, blu per Windows e azzurrino per MacOS.
In più la tastiera può essere associata a tre diversi dispositivi, con altrettanti tasti per passare al volo da un terminale all’altro senza dover rifare ogni volta la procedura di accoppiamento.
Com’è fatta?
Mokibo Fusion Universal nasce per la portabilità, merito delle dimensioni contenute, del peso ridotto (345 grammi) e di una struttura a libro che da chiusa la protegge durante il trasporto e da aperta mette a vostra disposizione uno stand adatto sia ai tablet che agli smartphone. Qui l’azienda ha fatto davvero bene i compiti perché lo stand non solo è davvero universale ma è così robusto che abbiamo provato a mettere un iPad Air da 13″ in verticale senza vederlo cedere; questa soluzione vi consente quindi di scegliere l’orientamento senza troppe difficoltà.
Per fare tutto questo però un piccolo sacrificio andava fatto: non ci sono magneti che collegano la tastiera al tablet, quindi per utilizzarla avrete quasi sempre bisogno di una superficie piana su cui appoggiarla, soprattutto sul dispositivo a cui avete deciso di associarla è di grandi dimensioni.
Scopri da questo link anche le tastiere intelligenti Logitech
C’è attenzione anche nella costruzione del prodotto, con l’esterno che è in silicone di alta qualità, pensato per essere resistente e facile da pulire, e la tastiera che invece presenta una finitura opaca che tiene lontane le impronte.
Come anticipato, una buona parte della tastiera funge anche da touchpad, la fila di tasti superiore è dedicata a svariate funzioni, dalla disattivazione del microfono al campo di dispositivo, mentre in basso al centro, c’è la barra spaziatrice, divisa però in tre parti.
Sul lato infine troviamo il connettore USB-C per la ricarica ma in confezione non c’è il cavo quindi dovrete necessariamente usarne uno dei vostri, o comprarlo se non l’avete.
Il touchpad è il problema più grande | Recensione Mokibo Fusion Universal
Lo ribadiamo: l’idea è geniale. Ma nell’uso quotidiano la resa è un po’ diversa da come ce l’aspettavamo.
Finché dovete solo spostare il cursore è tutto ok, anche perché la Mokibo Fusion Universal riesce a capire al volo la vostra intenzione quindi si passa piuttosto rapidamente dall’uso del touchpad alla digitazione, se non per qualche piccolo errore occasionale.
Ad essere meno soddisfacenti sono le gesture, che spesso non sono immediate e a volte vengono mal interpretate.
Anche la soluzione adottata per il click del mouse è ancora imperfetta. Come anticipavamo sopra, la barra spaziatrice è divisa in tre parti – quella al centro, grigia nella versione bianca e rossa in quella nera – corrisponde al tasto sinistro del mouse. Per emulare il tasto destro però dovete premere due tasti: sia il pulsante al centro della barra sia il tasto Fn. Non è niente di drammaticamente complesso e sulla maggior parte dei dispositivi lo userete pochissima ma è una cosa in più da imparare.
E la tastiera?
Mokibo ha pensato ad un sacco di cose: i tasti sono grandi, la corsa è buona e la tastiera non si flette mentre scrivete ma manca un po’ di spazio, il che vi porta a fare un po’ di errori o a scrivere piuttosto lentamente per evitare di farli. Ovviamente ci vuole un po’ di tempo e pratica per riuscire ad abituarsi ma dopo qualche settimana ancora abbiamo un po’ di difficoltà.
È assente la retroilluminazione e non c’è un LED che segnali quando avete attivato il caps lock quindi occhi sullo schermo così evitate brutte sorprese. In compenso però l’azienda coreana ha pensato di prevedere una modalità per mancini, che attivate tenendo premuto il tasto Fn e poi, in ordine, L, E, F e T.
La recensione di Mokibo Fusion Universal in breve
Mokibo Fusion Universal nasce da un’idea geniale, quella di creare un ibrido salva-spazio tra tastiera e touchpad. Il risultato non è male ma sicuramente c’è ancora un po’ di lavoro da fare, magari sacrificando le dimensioni per avere un po’ di spazio tra i tasti e aggiornando il software per migliorare la risposta alle gesture. Messi da parte i difetti evidenziati però questa tastiera per tablet rimane comunque un buon prodotto per chi vuole qualcosa di trasportabile, compatto, adatto a tanti dispositivi e perfetto per scrivere una mail al volo o qualche breve testo e poi tornare a divertirvi con il touchpad.
- La confezione contiene anche il caricabatterie USB Type-C Super Fast Charging da 25W (codice prodotto EP-T2510NBEGEU),...
- Design colorato: Esplora un mondo di creatività e intrattenimento con Galaxy Tab S9 FE, Goditi l'ampio display per...
- S Pen inclusa: Disegna e scrivi liberamente con la nuova S Pen resistente all'acqua inclusa nella confezione, Dai libero...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 La guida ai regali di Natale di Techprincess
🏆 I prodotti tech più interessanti del 2024
🎮 Quale console acquistare a fine 2024?
🕹️ Tutti i trailer e gli annunci dei Game Awards 2024
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!