Site icon Techprincess

Mondiali 2022, le partite del 10 dicembre chiudono i Quarti

Mondiali 2022, le partite del 10 dicembre chiudono i Quarti thumbnail

Ultime due partite dei Quarti ai Mondiali in Qatar: il 10 dicembre 2022 si affrontano Marocco e Portogallo nel pomeriggio, con Inghilterra e Francia che scendono in campo la sera. Le vincenti si troveranno in semifinale settimana prossima: chi passerà il turno?

Le partite del 10 dicembre ai Mondiali 2022 in Qatar

Il Marocco ha fatto sognare tutti i propri tifosi, battendo a sorpresa la Spagna ai rigori con uno scavetto di Hakimi. Ma ora la squadra africana deve vedersela con il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ha una trequarti e un attacco davvero eccezionale. Anche se dopo aver passato 70 minuti fuori dal campo contro la Svizzera, il campione lusitano dovrebbe ancora partire in pachina.

La sera però i riflettori però si spostano su Inghilterra e Francia, eterne rivali (anche se mai si sono affrontate nelle fasi finali dei Mondiali). Gli inglesi di Harry Kane, dopo la delusione agli Europei contro la nostra Italia, cercano di inseguire il sogno Mondiale che sfugge ormai da troppo tempo a Londra. Ma la Francia è la campionessa in carica e non teme nessuno: non con il Mbappé visto contro la Polonia.

Marocco e Portogallo

Alle 16 presso lo Stadio Al-Thumama di Doha (e su Rai 1) scendono in campo Marocco e Portogallo. La squadra africana ha vinto il proprio girone e ha poi saputo gestire il tiki-taka della Spagna, che ha poi battuto ai rigori grazie a uno straordinario Yassine Bounou che ha negato il passaggio del turno agli spagnoli a suon di parate. Il cucchiaio vincente di Achraf Hakimi testimonia che il Marocco gioca con entusiasmo e sicurezza, sfruttanto una fulminea velocità nelle ripartenze.

Il Portogallo però è una squadra piena di talento. Contro la Svizzera i lusitani hanno stravinto 6-1, nonostante sia partita con la stella Cristiano Ronaldo e il talento milanista Leao in pachina (anche se poi ha segnato nella ripresa). Anche Pepe, portato più per lo spogliatoio che per il campo, ha segnato con uno stacco d’altri tempi. Chi pensa che senza Ronaldo il Portogallo non abbia speranze, sottovaluta la capacità tecnica di questa formazione.

Il 4-3-3 marocchino avrà ancora Amrabat a rubare palla e Hakimi a guidare il contropiede sulla fascia, con Ziyech, En-Nesyri e Sabiri pronti a ricevere l’assist per il gol in attacco. Formazioni speculare per il Portogallo, che giocherà più al centro con Bruno Fernandes pronto a ispirare Bernardo Silva, Gonçalo Ramos, João Félix. Ancora panchina per Ronando e Leao, ma sappiamo che sanno pungere entrando in qualsiasi momento.

Inghilterra e Francia

Alle 20 allo stadio Al-Bayt di al Khor (e su Rai 1) scedono in campo Inghilterra e Francia. La nazionale di Southgate arriva da una vittoria senza dubbi contro il Senegal, dove hanno segnato Henderson, Saka e Kane, che arriva a un gol soltato dal record assoluto di Wayne Rooney. La nazionale Inglese ha segnato però con ben otto giocatori diversi, dimostrando di avere talento in ogni reparto. Con Saka e Foden che saranno difficili da gestire, anche se la difesa della Francia ha gambe da vendere.

I nostri cugini transalpini arrivano a questa partita, la prima contro l’Inghilterra nelle fasi finali di un Mondiale, dopo una vittoria 3 a 1 contro la Francia. Che ha dimostrato soprattutto due cose. La prima, che Giroud in questo stato di forma può sopperire alla mancanza per infortunio del Pallone d’Oro Benzema. La seconda, che Mbappé è inarrestabile: ha già segnato cinque gol e servito due assist, dimostrando che al mondo non c’è nessuno che lo possa marcare. Anche se l’Inghilterra è famosa per non lasciarsi intimorire dagli uno contro uno.

Il 4-3-3 inglese schiera Walker terzino per provare a contenere Mbappé, con Saka e Foden pronti a servire Kane (o a farsi servire, visto che la punta ha già realizzato tre assist ai Mondiali qatarioti). Il 4-2-3-1 ha talenti in ogni reparto, con Dembélé, Griezmann e Mbappé sulla trequarti pronti a servire Giroud.

Le vincitrici delle partite di questo sabato 10 dicembre 2022 ai Mondiali in Qatar si affronteranno settimana prossima in semifinale: chi riuscirà a passare il turno? Impossibile saperlo. Ma sappiamo che questa giornata promette calcio spettacolare.

adidas Pallone Da Allenamento Al Rihla, Pallone Da Calcio,...
  • Una superficie strutturata rende la finitura migliore
  • La palla da allenamento è per sessioni estenuanti
  • La sua palla di costruzione cucita a macchina
Exit mobile version