Site icon Techprincess

Mondiali 2022, le partite del 2 dicembre: si chiudono i gironi

Mondiali 2022, le partite del 2 dicembre: si chiudono i gironi thumbnail

Oggi 2 dicembre 2022 si giocano le ultime partite della fase a gironi dei Mondiali di Qatar: da questo weekend iniziano gli Ottavi di finale. Portogallo e Brasile possono giocare tranquille, sapendo di aver già dominato il proprio gruppo. Ma i giochi per il secondo posto sono apertissimi, con sei squadre che cercano di passare alle fasi ad eliminazione diretta.

Mondiali 2022, le partite del 2 dicembre: ultimo appello per la fase a gironi

Il gruppo H ha già un vincitore: il Portogallo di Cristiano Ronaldo ha la qualificazione in tasca e giocherà scarico con la Corea del Sud. Che dopo la sconfitta con il Ghana deve provare a vincere. La squadra africana tenta il colpo grosso con l’Uruguay, che finora ha deluso.

Il Brasile affronta il Camerun senza correre rischi, forte delle vittorie e guarda al possibile rientro di Neymar agli Ottavi. Invece Serbia e Svizzera si giocano il tutto per tutto: solo una può passare agli Ottavi.

La Corea del Sud tenta l’impresa con il Portogallo

Allo Stadio dell’Education City (e su Rai 1) alle 16 scendono in campo Corea del Sud e Portogallo. La Corea guidata da Paulo Bento è rimasta scottata dalla sconfitta con il Ghana, dopo un incoraggiante pareggio con l’Uruguay. Ora deve vincere contro il Portogallo già qualificato, ma non meno forte.

Il 4-2-3-1 coreano è solido e gioca un calcio ordinato, ma dovrà fronteggiare un 4-3-3 lusitano carico di talento. Davanti ci sono infatti Joao Felix, Cristiano Ronaldo e Rafael Leao, con Bernardo Silva dietro a suggerire. Chi vincerà: la motivazione o la classe?

Partite del 2 dicembre 2022 ai Mondiali: Ghana contro Uruguay

Sempre alle 16, ma all’Al Janoub (e su Rai Sport) giocano Ghana e Uruguay. La formazione africana ha vinto contro la Corea e potrebbe addirittura puntare al primo posto, se Ronaldo e compagni toppassero. Mohammed Kudus ha dimostrato di saper segnare e il 4-3-3 ghanese può sorprendere.

Ma l’Uruguay, per quanto sottotono, resta favorito sulla carta per il numero di ottimi giocatori di cui dispone. Il 3-5-2 di Diego Alonso ha talento da vendere, specie a centrocampo. In attacco dovrebbe giocare Cavani al posto di Suarez, con la possibilità di vederli entrambi in campo per un tutto per tutto.

Serbia e Svizzera, un posto solo per le due europee

Alle 20 allo stadio 974 (e su Rai Sport) giocano invece Svizzera e Serbia. Le due europee erano arrivate in Qatar già sapendo che ci sarebbe stato un solo posto per passare: con o senza Neymar, il Brasile è semplicemente troppo in forma. Questa era la partita decisiva già prima dell’inizio dei Mondiali, con il Camerun che continua a sperare nel miracolo contro il Brasile.

La serbia schiera un 3-4-2-1 pieno di talento, anche se Milinkovic-Savic e Vlahovic hanno un po’ deluso e forse il gigante juventino potrebbe restare fuori (per entrare in corsa). Alla Svizzera invece verosimilmente potrebbe bastare un pareggio (a meno che il Camerun non vinca con scarto con il Brasile).

Mondiali 2022, le partite del 2 dicembre: Camerun Brasile

Sempre alle 20 ma al Luisail Iconic Stadium (e su Rai 1) scendono in campo Camerun e Brasile. La formazione di Tite è già passata e non rischierà il rientro di Neymar, affidandosi invece ai gol di Richarlison per ricordare a tutti perché è prima del Ranking FIFA.

Il Camerun ha strappato un punto alla Serbia, recuperando un risultato che sembrava impossibile. Quindi hanno dimostrato di avere la voglia di fare risultato. Ma contro la formazione brasiliana devono affrontare i più forti: il brasile resta favorito.

Queste sono le partite del 2 dicembre 2022, che chiudono la fase a gironi. Le squadre che passeranno dovranno giocare fra lunedì e martedì i loro ottavi, mentre le partite di sabato e domenica sono già decise. Vi terremo aggiornati.

Offerta
Guida completa ai mondiali di calcio Qatar 2022
  • Filippone, Simone Sickwolf (Autore)
Exit mobile version