fbpx
NewsTech

Oppo condivide la sua visione sul 6G e promuove l’innovazione con le startup

OPPO sta esplorando tecnologie con l'obiettivo di costruire un'architettura di sicurezza 6G a impatto zero.

OPPO, tra le aziende leader nel settore degli smart device, ha svelato la sua visione del ruolo trasformativo che il 6G avrà nell’industria delle comunicazioni future attraverso due nuovi white paper — l’OPPO 6G White Paper 2023 e OPPO 6G Security White Paper. Ma non solo, Oppo si impegna attivamente per supportare le startup aiutandole a superare gli ostacoli e portare le loro innovazioni in vita.

Oppo, in arrivo la tecnologia 6G

Nel 6G White Paper 2023, OPPO esplora come il 6G attiverà due mercati emergenti con un miliardo di utenti ciascuno, entrambi con un impatto significativo sull’altro — il Mobile AI Computing e il Mobile Metaverse — facendo leva su una trasmissione dati più veloce e multidimensionale, capacità di AI potenziate e una percezione dati migliorata per fondere mondi fisici e virtuali.

Per soddisfare le esigenze della comunicazione 6G e del calcolo AI, OPPO ha proposto un design di sistema chiamato ‘Kernel Minimizzato’ che mette a disposizione un insieme di funzionalità comuni di base tramite un sottosistema minimale, insieme a una serie di sottosistemi ottimizzati per specifici casi d’uso. Utilizzando un approccio di ‘passaggio da kernel minimo a completo’, il design di sistema proposto consente l’accesso on-demand alle unità di elaborazione ottimali, realizzando prestazioni di rete efficienti e flessibili con costi e consumi energetici ridotti per costruire la fondamenta dei sistemi di comunicazione futuri.

Oppo analizza le sfide e i requisiti di sicurezza per le reti 6G

Nel secondo white paper, il 6G Security White Paper, OPPO affronta le sfide e i requisiti di sicurezza per le reti 6G. Il documento esamina come le priorità di sicurezza 6G passeranno dalla sicurezza della trasmissione dati alla sicurezza dei dati stessi fino alla privacy degli utenti. Per affrontare ciò, OPPO sta esplorando tecnologie, tra cui la blockchain, la physical layer security, la sicurezza AI e la post-quantum security, con l’obiettivo di costruire un’architettura di sicurezza 6G a impatto zero.

Questa architettura mira a proteggere la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti e dei servizi, introdurre flessibilmente nuove capacità di sicurezza basate sulle offerte di servizi e adattare lo sviluppo futuro della sicurezza in tempo reale.

startup

Oppo, andare oltre l’investimento delle startup

“In OPPO, comprendiamo le diverse esigenze delle startup. Offriamo un supporto completo, che include finanziamenti, tecnologia e marketing, per favorire la loro crescita ed estenderne i benefici a un numero maggiore di persone. Attraverso queste strategie, ci aspettiamo che startup come AlpsenTek, HUAYI e CloudSteth applichino le loro innovazioni alla vita reale”, ha dichiarato Yan Ren, Director of Open Innovation Europe, OPPO.

“Poiché l’intelligenza artificiale è diventata una delle aree più promettenti in questi giorni, OPPO sta entrando attivamente in questo settore e sta cercando ulteriori collaborazioni con le startup per sbloccare nuove possibilità con l’AI.”

AlpsenTek per la visione artificiale

Per avere successo, le startup hanno bisogno di più di una semplice idea. AlpsenTek, specializzata nella visione artificiale, ha sfruttato il supporto finanziario e tecnico di OPPO per integrare il suo innovativo sensore di visione ibrida ALPIX-Eiger con capacità algoritmiche di intelligenza artificiale.

Sfruttando le piattaforme mobil Snapdragon di Qualcomm, OPPO ha guidato lo sviluppo di un insieme di algoritmi di movimento AI che possono elaborare le informazioni dal sensore per rendere nitide le immagini e aiutare gli utenti a catturare istanti in modo realistico. Ciò ha permesso alla tecnologia all’avanguardia di AlpsenTek di essere applicata agli smartphone e di dare loro la possibilità di guidare ulteriori innovazioni legate all’AI per entrambe le parti.

DeepMirror

Poiché OPPO ha investito in XR, un’altra startup – DeepMirror – si è unita al network di innovazione di OPPO. Per aiutare l’azienda ad essere rapidamente riconosciuta dall’industria, OPPO ha invitato DeepMirror a mostrare il suo ultimo gioco AR al MWC24. Grazie al suo servizio basato su cloud, MirrorVerse, i visitatori possono interagire con ambienti reali all’interno dei giochi, aggiungendo più divertimento all’esperienza.

OPPO Find X5 Lite Smartphone, AI Tripla fotocamera 64+8+2MP,...
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 64MP, fotocamera frontale 32MP (Sony IMX615), Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto DSLR, Bokeh, Ritratto Color A.I. Video, HDR, AI Beautification
  • Display: 6.43” 90HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button