fbpx
AutoElettricoMotori

Renault 5 Diamant, un omaggio ai 50 anni della R5

Nel mondo automotive la Renault 5 è un’icona. A cavallo tra i ruggenti 1972 e 1984 furono vendute più di cinque milioni di unità dell’utilitaria francese. Ora, il Marchio annuncia che nel 2025 la R5 girerà di nuovo su strada, ma elettrica. Soprattutto, in occasione dei 50 anni, ecco che arriva un’anticipazione della Renault 5 Diamant. 

Appena uscita dall’estro dell’architetto e interior designer Pierre Gonalons. La Renault 5 Diamant  è 100% elettrica e si distinguerà su tutte per il suo colore. Questo, ottenuto attraverso un processo di verniciatura a tre strati a base di pigmenti dorati su base rosa. Rivestito con vernice effetto smerigliato, il colore finale è mutevole, con riflessi dorati al sole e una tonalità più bluastra al calare della luce.

La scocca mette in risalto le linee originali della R5, senza stravolgerle. Mentre i paraurti, la griglia del radiatore, i fari, le luci posteriori, gli specchietti, le ruote, sono ridisegnati da Pierre Gonalons. I fari ad esempio ricordano quelli del modello originale, ma sono separati dalla carrozzeria come i fendinebbia dell’epoca e con cristalli che ricordano un diamante.

Renault 5 Diamant, look retrò proiettato nel futuro

Renault 5 Diamant è un perfetto esercizio di stile tra il mondo automotive e l’architettura d’interni. Insomma vedere in giro un’auto rosa non è cosa comune, ma l’eccezione esiste a quanto pare ed è anche elettrica.

La R5 Diamant rimane di fatto, una R5. Pierre Gonalons, ad esempio, non ha saputo resistere ed equipaggiare la sua creazione con cerchi da 13 pollici, presi dalla R5 Alpine, con pneumatici Michelin Pilot Exalto (175/65) e impreziositi da un sole dorato al centro.

Renault 5 Diamant un omaggio ai 50 anni della R5
Renault 5 Diamant, un omaggio ai 50 anni della R5

Renault 5 Diamant l’abitacolo è un salotto

Gli interni della Renault 5 Diamant rispecchiano i grandi salotti della nobiltà: il volante e il cofano del bagagliaio sono realizzati in marmo francese “Grand Antique d’Aubert”, riciclato da Mineral Expertise e tagliato in una forma tubolare simile alla struttura di alcune poltrone disegnate da Pierre Gonalons. Le sedute sono opera dell’editore tessile Métaphores e il tessuto in crine di cavallo per la plancia è stato prodotto da Le Crin, azienda specializzata nella tessitura manuale di questa materia prima molto speciale.

Mentre il tappeto vintage in lana mohair è realizzato da Pinton, uno degli ultimi produttori francesi di tappeti artistici. Le maniglie delle porte, gli alzacristalli elettrici e la leva del cambio sono ricavati da una sfera tronca di ottone placcato oro pallido, un materiale tanto classico quanto resistente.

Renault 5 Diamant dal cuore tecnologico

La tecnologia non manca all’interno della Renault 5 Diamant, c’è un lettore di impronte digitali per sbloccare le porte e di un cruscotto digitale che mostra le informazioni essenziali tra cui velocità e livello di carica della batteria. Non c’è il sistema di infotainment né il GPS, solo uno spazio sulla plancia per lo smartphone del guidatore, che già include in background quasi tutte le funzioni di infotainment.

A livello meccanico Renault tace sul motore elettrico o sulla batteria che equipaggia questa show car. Sappiamo però che la R5 Diamant non ha il motore dell’attuale Renault Zoe, ma un kit sviluppato dall’azienda R-Fit i cui dettagli specifici dovrebbero essere svelati entro la fine di luglio.

Qual è il futuro di questa Renault 5 Diamant unica? Sarà venduta all’asta alla fine del 2022 e il ricavato della vendita sarà devoluto a “Give Me 5” che, secondo il comunicato di Renault, “è un nuovo progetto di responsabilità sociale del marchio dedicato alle giovani generazioni”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button