fbpx
AutoMotoriNews

Polestar 5, la casa svedese sceglie i sudcoreani di SK On per le celle batteria

I moduli di celle batteria saranno forniti dall’azienda di Seul, mentre la produzione della nuova vettura inizierà nel 2025.

È stato da poco siglato un nuovo accordo tra Polestar e SK On per la fornitura dei moduli di celle batteria. Sarà la Polestar 5 a ricevere queste batterie, uno dei modelli più attesi del marchio. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

accordo sk on polestar 5 batterie

Polestar 5, lo statement svedese verso il futuro

Polestar 5 è indubbiamente uno dei modelli più attesi della casa svedese, presentato lo scorso 9 novembre al Polestar Day di Los Angeles e la cui produzione è prevista dal 2025. Si tratta di un’auto fedele al Polestar Precept, il concept di auto del marchio che unisce design, tecnologia e sostenibilità.

La Polestar 5 mantiene l’aspetto futuristico che già contraddistingue i precedenti veicoli, ma è stata leggermente ridisegnata. La vettura è composta da una nuova architettura in alluminio prodotta nel Regno Unito. Si tratta a tutti gli effetti di una berlina con linee da fastback che, nella rigidità della scocca e nelle prestazioni, si avvicina molto a una supercar.

Ovviamente elettrica, durante la presentazione sono state svelate anche le prime specifiche tecniche.

La Polestar 5 conterà di una variante di punta con 871 CV e 900 Nm, erogati da due motori elettrici e dalle quattro ruote motrici. Stando a quanto promesso, la macchina conterà su un’autonomia di 600 km con una ricarica completa e architettura da 800 volt per ricariche molto più veloci.

E la batteria?

Le celle batteria di SK On

Per le batterie della Polestar 5, che entrerà in produzione nel 2025, la casa svedese ha scelto SK On, fornitore a livello globale di batterie per veicoli elettrici con sede a Seul, in Corea del Sud. Sarà l’azienda lanciata nel 2021 a fornire i moduli delle celle batteria per la nuova concept car.

Celle molto lunghe costituiscono il pacco batterie, circa 56 cm, con alte prestazioni chimiche e ad alto tenore di nichel. Questa configurazione di batterie per la Polestar 5 dovrebbe fornire maggiore densità di energia e aumentare sia l’autonomia di guida che la ricarica veloce.

SK On, d’altronde, in poco tempo si è distinta per le ricerche sui veicoli elettrici, in particolare per quanto riguarda l’efficienza e l’ottimizzazione del corpo batteria, arrivando a traguardi tecnologici impressionanti.

La casa svedese, in occasione della presentazione della Polestar 5, ha anche reso disponibile un documentario su YouTube, Dal Concept all’Auto, che ne spiega l’evoluzione e la realizzazione.

Polestar e SK On: l’accordo è realtà

L’accordo tra Polestar e SK On è finalizzato da inizio novembre 2023, poco prima della presentazione ufficiale della Polestar 5 a Los Angeles. E l’azienda sudcoreana è stata scelta proprio per gli ottimi risultati ottenuti nella produzione di celle batteria efficienti.

Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha affermato: “La nostra relazione con SK On è stata proficua dopo il nostro MOU iniziale e il loro investimento nel nostro brand. Polestar 5 è in sviluppo a un ritmo sostenuto e presenterà questa batteria ad alta capacità per fornire le prestazioni attese dalla nostra gran turismo.

Gli fa eco Jee Dong-seob, CEO di SK On: “Siamo entusiasti di collaborare con Polestar sul suo modello di EV di alta gamma. Consolideremo la nostra partnership con Polestar e creeremo nuove opportunità attraverso questo accordo.

FORTEM Organizer Bagagliaio Auto e SUV Multi Scomparto...
  • Scatola organizer dal design robusto - L'organizer bagagliaio Fortem è rinforzato con pannelli rigidi, che ti...
  • Rimane sempre al suo posto - Il nostro portaoggetti bagagliaio auto è dotato di strisce antiscivolo e cinghie...
  • Multifunzionale - Gli organizzatori auto Fortem ti permettono di tenere tutto organizzato all’interno del tuo veicolo....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ileana Dugato

Il telecomando in una mano, il joystick nell’altra, un libro sul comodino e quattro ruote per sfrecciare con stile al volante con la sua playlist di fiducia in sottofondo. Ama digitare sulla tastiera, bere tisane e tifare Ferrari.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button