Site icon Techprincess

LG DualUp, il nuovo monitor con rapporto 16:18

LG DualUp, il nuovo monitor con rapporto 16:18 thumbnail

Photo credits: LG

LG ha presentato un nuovo monitor a dir poco originale, dedicato a chi non apprezza le proporzioni tradizionali come i 16:9, 16:10 o 21:9. L’azienda ha annunciato quello che pubblicizza come “un formato completamente nuovo nel mercato dei monitor” chiamato DualUp.

Con un rapporto di aspetto unico 16:18, LG afferma che DualUp offre “lo stesso spazio sullo schermo di due display da 21,5 pollici e ha una funzione di visualizzazione divisa verticalmente che consente agli utenti di vedere di più in un colpo d’occhio”.

LG annuncia il monitor con rapporto 16:18

Con una risoluzione di 2560×2880 e una diagonale di 27,6 pollici, il DualUp (modello 28MQ780) raggiunge i 300 nit di luminosità e copre il 98% della gamma di colori DCI-P3. Si collega al supporto Ergo incluso di LG, che può essere fissato alla “maggior parte” delle scrivanie e dei tavoli per risparmiare spazio. Oltre alla produttività aumentata da questo nuovo form factor, LG afferma che il display a doppia altezza ha vantaggi ergonomici poiché “aiuta a ridurre i movimenti della testa da lato a lato, la causa principale del dolore al collo”.

Photo credits: LG.

Questo monitor quindi dovrebbe rendere più facile il multitasking, tenendo d’occhio allo stesso tempo più applicazioni. Inoltre sembra essere davvero molto utile per i video editor. LG non ha ancora rivelato i prezzi per DualUp, ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Come riporta The Verge, l’azienda non ha presentato solo il DualUp. Ha anche annunciato il monitor UltraFine 4K da 32”, un prodotto più ordinario rispetto al DualUp, con un rapporto 16:9, e con il “primo pannello Nano IPS Black” secondo LG, che può emettere “toni neri realistici e sfumati”. Quest’ultimo monitor ha una luminosità massima di 400 nits e un rapporto di contrasto di 2000:1 rispetto ai 1000:1 del DualUp. LG include anche un sensore di autocalibrazione per assicurarvi di vedere tonalità di colore accurate nell’editing video o foto.

Entrambi i nuovi monitor di LG includono due porte HDMI, una porta USB-C upstream e due porte USB-C downstream, ma sfortunatamente non sono porte Thunderbolt. Possono caricare dispositivi esterni come laptop fino a 96 watt tramite alimentazione USB.

Non conosciamo ancora tutti i dettagli di questi due monitor: LG condividerà maggiori dettagli sui prodotti durante la presentazione virtuale del CES 2022 il 4 gennaio.

Exit mobile version