fbpx
FotografiaTutorial

Flusso di lavoro con Adobe Bridge 2022, vita facile

Automatizzare l'editing base con i nuovi Flussi di lavoro

Flusso di lavoro , la novità di Adobe Bridge 2022, è una comoda aggiunta per agevolare il nostro lavoro. Bridge è il programma che si trovate in tutte le offerte di Adobe, sia per il piano base per la fotografia che per quello completo; nasce per poter agevolare l’organizzazione dei file della suite e integra diverse funzionalità di gestione.

Chi è Adobe Bridge 2022

È il programma che da sempre si occupa di fare da ponte per la gestione dei file generati dai programmi Adobe, lavorando come browser multimediale; con Adobe Bridge 2022 possiamo vedere in anteprima il contenuto dei file immagine ,Photoshop, Illustrator, Indesign, Dimension, Premiere, After Effects… e via così.

Di solito passa un po’ inosservato e molti si perdono le sue abilità particolari. Sicuramente è un browser molto valido per gestire i file Adobe e avviare i relativi programmi; nel tempo si è arricchito di funzioni gestionali sempre più avanzate. Per esempio se siete alla ricerca di una soluzione per un database audio-video-multimediale ecco la vostra soluzione: Adobe Bridge 2022 integra egregiamente la lettura e scrittura dei metadati nonché le raccolte virtuali (senza ulteriore copia degli originali) per organizzare meglio il proprio archivio.

Adobe Bridge 2022 Flusso di lavoro: semplificare il lavoro

Workflow Adobe Bridge 2022
Flusso di lavoro Adobe Bridge 2022

Nel lavoro di gestione immagini spesso ci troviamo a dover convertire le immagini da alta risoluzione a versione specifiche, rinominarle e salvare in altre cartelle. Sono operazioni che si possono fare abbastanza bene con le azioni di Photoshop ma che possono incontrare dei problemi se non siamo troppo a nostro agio con le sue funzioni.

Nell’ultima versione di Adobe Bridge 2002 troviamo il nuovo pannello Flusso di lavoro dove possiamo impostare una sequenza di passi e poi applicarli alle nostre immagini; è la stessa filosofia delle azioni di Photoshop ma con una gestione molto più intuitiva.

Moduli personalizzabili

Il pannello di lavoro mostra un’area dove andremo a mettere in ordine i vari moduli. In questa prima versione di Flusso di lavoro abbiamo a disposizione i seguenti moduli:

  • Rinomina in batch
  • Cambio di formato
  • Ridimensionamento
  • Aggiunta Metadati

Organizzando i moduli produciamo un Attività che possiamo richiamare quando vogliamo. Possiamo creare Attività per tutte le nostre esigenze, in particolare quelle richieste che capitano abbastanza spesso e che una volta automatizzate ci fanno risparmiare tempo. Oltre alla finestra principale dove impostiamo la sequenza dei moduli troviamo anche quella dove impostare i dettagli di ogni singolo modulo: Dettagli flusso di lavoro.

dettagli flusso di lavoro

Ogni Flusso di lavoro ha bisogno di un nome predefinito in modo da poter essere richiamato in seguito. Va poi indicata una strategia su come trattare i file che verranno creati: metterli nello stesso posto dei file originali oppure in un luogo diverso. È è prevista anche l’opzione della sotto cartella. In caso ci fossero conflitti con file già esistenti possiamo indicare la strategia da applicare, per esempio il nuovo file avrà un nome leggermente diverso oppure il nuovo rimpiazza il vecchio o, se possibile, si ignora il conflitto. Vediamo i dettagli dei singoli moduli.

Rinomina in batch

Adobe Bridge 2022 batch rename

Il termine “batch” indica qualcosa da eseguire su un gruppo di oggetti; in questo caso si tratta di impostare il nome del futuro file nel flusso di lavoro. Possiamo salvare una struttura particolare di rinomina dei file e recuperarla dal menu “Nome Predefinito”. I criteri di cambio nel nome sono questi:

  • testo
  • nome estensione
  • nome file corrente
  • numero in sequenza
  • lettera in sequenza
  • data e ora e metadati
  • nome cartella
  • sostituzione stringa

L’ultima funzione è molto pratica perché permette di ricercare una determinata parola e sostituirla con un altra. Sono funzioni molto comode quando dobbiamo caricare dei file su server che necessitano di denominazioni particolari, per esempio alcuni vogliono la numerazione che parte da 1 e altri da 01.

Sostituisci formato

sostituisci formato

Nel nostro flusso di lavoro possiamo convertire un formato immagine in un altro. Le opzioni sono tra le più gettonate:

  • JPG
  • PNG
  • TIFF
  • DNG

Il formato DNG ha un valore strategico perché permette di poter aprire i file raw più recenti con software più datati. È importante che la versione in uso di Adobe Bridge sia in grado di aprire il file raw in lavorazione, altrimenti si deve passare per l’utility Adobe DNG Converter.

Ridimensionamento

ridimensionamento

Nel nostro flusso di lavoro la funzione di ridimensionamento è quella che più spesso ci capiterà di usare. Ci sono diversi criteri di lavorazione delle immagini, in particolare è utilissima quella con la quale il programma riconosce da solo le immagini orizzontali da quelle verticali e applica sempre le impostazioni corrette.

Altra funzione comodissima è quella “Riempi” evidenziata nell’immagine. Noi indichiamo la dimensione in pixel della destinazione e il programma si occuperà di fare ingrandimenti e ritagli per fare in modo che rientri in quella data misura. Impagabile.

Applica Metadati

Adobe Bridge 2022 Aggiungi metadati

Questo modulo del flusso di lavoro ci permette di gestire i metadati che accompagnano le nostre immagini. Il più delle volte è necessario togliere i dati di scatto come la data, il luogo se la nostra fotocamera usa il GPS, o il modello della fotocamera. Anche in questo caso possiamo creare un modello particolare di metadati da includere e richiamarlo a nostro piacimento. Possiamo comunque includere parole chiave aggiuntive a seconda del nostro flusso di lavoro.

Bridge 2022 Flusso di lavoro: avvio

Avvio flusso di lavoro

Ora che abbiamo impostato la struttura del flusso di lavoro è il momento di metterlo all’opera. Selezioniamo le immagini da elaborare e trasciniamole sopra il nostro flusso nel pannello “Flusso di lavoro”. Il flusso sarà applicato in autonomia e noi saremo libero di procedere con altre attività.

Flusso di lavoro è senza dubbio un ottimo sistema per snellire i tediosi lavori di conversione immagine. Grazie ai pennelli semplificati e al contempo completi, chiunque è in grado di ottenere le modifiche desiderate.

In base ai programmi installati Adone Bridge è anche in grado di avviare una serie di automazioni relative ai vari software.

Si spera che nei prossimi aggiornamenti il Flusso di lavoro si possa arricchire di altre funzioni, non sarebbero male le conversioni video, gli upload per condivisione su Creative Cloud, l’invio di email con le immagini convertite.

Synology Soluzione NAS desktop DS220+ da 4 TB a 2...
  • Prestazioni delle applicazioni accelerate: incremento delle prestazioni medio del 15% per l'indicizzazione delle foto e...
  • Condivisione e sincronizzazione dei dati senza sforzo: accedi, condividi e sincronizza facilmente i tuoi dati su diversi...
  • Protezione e ripristino dei dati in un attimo: eseguire il backup dei dati critici e ridurre l'obiettivo del tempo di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button