fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, le partite del 6 dicembre chiudono gli ottavi di finale

Scendono in campo Marocco e Spagna da un lato, Portogallo e Svizzera dall'altro

Le partite del 6 dicembre 2022 chiudono la fase degli ottavi ai Mondiali in Qatar: le ultime due squadre che approdano ai quarti si decidono oggi. Da un lato Marocco trova una delle più forti fra le squadre passate al secondo posto, la Spagna. Dall’altro lato invece abbiamo il Portogallo che giocherà con la Svizzera, in una sfida tutta europea.

Le partite del 6 dicembre 2022 ai Mondiali in Qatar

Il Marocco ha sorpreso tutti passando al primo posto davanti alla Croazia di Modric, arrivando a eliminare il Belgio di De Bruyne. Un’impresa, che purtroppo l’ha portata ad affrontare una delle più forti “seconde” del Mondiale, la Spagna che si è fatta sorprendere dal Giappone.

Il Portogallo ha invece vinto il suo girone e finisce contro la Svizzera (che come sappiamo ha preso il nostro posto ai Mondiali!). Gli elvetici hanno perso solo contro il fortissimo Brasile: riusciranno a passare questa seconda squadra che parla portoghese, avendo più fortuna con Ronaldo che con Neymar?

Marocco e Spagna

spagna mondiali 2022 partite 23 novembre

Alle 16 all’Education City Stadium di Al-Rayyan (e su Rai 1) arriva una sfida mediterranea: Marocco contro Spagna. La squadra africana arriva imbattuta dopo le fasi a gironi, dopo aver pareggiato con la Croazia il Marocco ha battuto Canada e Belgio. La nazionale del tecnico Sabiri ha dimostrato di saper segnare e vincere, anche contro squadre dal ranking FIFA ben più alto. Ma la Spagna è un avversario ostico.

La nazionale di Louis Enrique parte favorita, sebbene abbia vinto poco in questi Mondiali. Ha iniziato alla grande con sette gol contro il Brasile, per poi pareggiare con la Germania e perdere contro la sorpresa Giappone.

Le due squadre si affronteranno con un 4-3-3. Il Marocco schiera in attacco Ziyech, En-Nesyri e Boufal, mentre il tridente spagnolo vede Ferran Torres, Morata e Dani Olmo. Da un lato un calcio fatto di campioni emergenti ed entusiasmo, dall’altro l’abilità tecnica sopraffina delle scuole calcio spagnole. Una sfida che potrebbe rivelarsi sorprendente.

Portogallo e Svizzera

portogallo ghana mondiali 2022 min

Alle 20 del 6 dicembre 2022, al Lusail Iconc Stadium di Lusail, scendono in campo Portogallo e Svizzera, l’ennesima partita europea ai Mondiali qatarioti. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo ha perso contro la Corea del Sud, facendo tornare a casa Ghana e Uruguay. La squadra lusitana non ha brillato, ma è abituata a vincere e parte favorita.

La Svizzera ha battuto la Serbia per ottenere il pass agli Ottavi, finendo alle spalle della favoritissima Brasile. Il centrocampo ordinato con Freuler e Xhaka al centro permette di dare spazio agli inserimenti di Shaqiri, Sow e Vargas, che stanno ottenendo risultati costanti.

Entrambe le squadre giocano un 4-3-3, molto diverso però nelle interpretazioni tattiche, con il Portogallo ricco di fantasia mentre la Svizzera si dimostra letale per gli inserimenti senza palla. Due filosofie di calcio europee che decideranno l’ultima squadra ammessa ai quarti di finale.

Queste le partite del 6 dicembre 2022 ai Mondiali qatarioti, che chiudono gli ottavi e determinano le prime otto squadre al mondo. Questa sarà la prima pausa prima delle ultime fasi del torneo (i quarti saranno il 9 e il 10 dicembre).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button