“Carissimi amici ed amiche, dobbiamo purtroppo darvi la notizia più brutta possibile. Richard ha lottato come un leone anche questa volta contro la morte e purtroppo non ce l’ha fatta. Ci ha lasciato. L’ultima volta però ci ha detto: “Se muoio, muoio felice”. Questo il post pubblicato oggi – 10 maggio 2022 – sulla pagina ufficiale Facebook di Richard Benson, controverso artista romano di origini britanniche, che si è spento all’età di 67 anni.
Chi era Richard Benson: controverso, amato e odiato chitarrista romano
Benson aveva iniziato la sua carriera musicale negli anni 70, come chitarrista di una band progressive chiamata Buon vecchio Charlie. Qualche anno dopo lavora con Renzo Arbore al programma radiofonico Per voi giovani, nel quale teneva una rubrica chiamata “Novità 33 giri”, dedicata alle novità discografiche del periodo. Ben presto approda sugli schermi, sia grandi che piccoli. Recita se stesso, per esempio, in Maledetto il giorno in cui ti ho incontrato di Carlo Verdone, e riconferma la collaborazione con Renzo Arbore in vari programmi RAI, dove interpreta il personaggio del “metallaro”. Celebre per le controverse esibizioni dal vivo in cui insultava il pubblico (e a sua volta veniva insultato), Benson si crea un alone di mito tra gli appassionati. Celebri sono i concerti interrotti per il lancio di oggetti sul palco da parte dei fan, ai quali il chitarrista rispondeva per le rime.
Dopo essere stato lontano dalle scene per un bel po’, Benson torna in TV nel 2016, ospite di Pomeriggio Cinque. Qui annuncia al pubblico di essere afflitto da seri problemi cardiocircolatori che necessitavano cure costose. Nascono così diverse campagne di crowd founding per sostenere economicamente l’artista.
- music
- Audio CD – Audiobook
- 06/15/2015 (Publication Date) - Editore: Metatron
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API