fbpx
ElettricoMotoMotoriNews

Moto con motore termico, addio a bielle e pistoni dal 2035

Kawasaki ha già annunciato che dal 2035 produrrà solo moto elettriche

Se tanto si parla della fine delle auto con motore termico che vede come data limite l 2035, poco si dice su che fine faranno le moto. L’UE, è stata “abbastanza” precisa in quanto la decisione di porre fine alla produzione di veicoli con motore a combustione, all’inizio si pensava coinvolgesse solo le auto. Ma non è così e il divieto “abbraccia” anche le moto. Di fatto lo standard Euro7 segna effettivamente la fine della moto con motore termico e la data, anche per le due ruote è fissata per il 2035.

Moto con motore termico l’inizio della fine è già iniziato

Ma c’è qualcosa che accelererà questo trasferimento all’elettrico? Ebbene sì. Partendo dai centri urbani vietati ai veicoli termici ma anche tutte le città ormai hanno come limite in diverse zone (se non tutte) i 30 km/h. E poi le infrastrutture che cambiano e certe città che diventeranno ciclabili al 100% a discapito delle infrastrutture esistenti che lasciano sempre meno spazio al termico. E per finire, l’aumento dei dispositivi di rilevazione della velocità, che ormai vengono installati sempre di più; e a 30 km/h in città, la multa può essere molto salata se non stai attento, e diventi improvvisamente un terrorista della strada quando prima potevi guidare legalmente a 50 km/h.

Ma l’industria è lenta, e sarà in grado di adattarsi? La domanda non si pone nemmeno. Attualmente è costretta a trasferirsi verso l’elettrico. Lo abbiamo visto con le case automobilistiche che hanno annunciato qualche anno fa di puntare alla produzione 100% elettrica o ibrida nel breve termine, abbandonando quella termica.

E per le moto, si vedono già i primi passi in questa direzione. Recentemente Kawasaki ha annunciato lo sviluppo di dieci modelli elettrici per il 2025, che a livello industriale vuol dire domani visti i tempi di sviluppo tra un’idea e la sua commercializzazione. E per il 2035 produttore giapponese ha annunciato una produzione di sole moto 100% elettriche. Ma vi vedete su una Ninja elettrica?

moto fine motore termico

E se gli altri produttori non hanno ancora osato annunciare una rivoluzione del genere, guardano tutti da anni all’elettrico e ancor di più ai produttori legati a una produzione automobilistica. Questo spiega la storia della BMW C Evolution ma anche il fatto che Ducati ha ufficializzato la sua produzione elettrica, partendo da un modello che sarà utilizzato nel campionato di MotoE. Se ne parlava dal 2019, ma è ormai ufficiale per l’anno 2023. E anche l’AD di Ducati Claudio Domenicali, uno dei maggiori detrattori delle moto elettriche, si è dovuto arrendere, ammettendo che Ducati proporrà (non è ancora chiaro quando) una moto elettrica commerciale. Anche marchi storicamente legati alla benzina coma segno distintivo delle loro moto si sono dovuti adeguare iniziando a mettere a listino almeno un modello elettrico, come nel caso di Harley Davidson con la LiveWire.

Tutta la ricerca e lo sviluppo, l’istituzione di standard, in particolare in termini di batterie intercambiabili, faciliteranno lo sviluppo. Quindi, non importa se almeno in Italia siamo ritardo sulla realizzazione capillare di stazioni di ricarica, o nell’adeguamento delle centrali elettriche per renderle pronte a fornire tanta elettricità. Ma il treno che vuole in circolazione solo le moto elettriche è già partito, ed è anche ad alta velocità.

Il 2021 sta per finire, ma tra i tanti problemi che ha portato, certamente ben più gravi di questo, rimarrà comunque nella mente degli appassionati di pistoni e bielle, come l’anno dove si è scolpita la data della morte del motore termico.

Offerta
BORLENI Giacca Moto Uomo con Protezioni Giacca da...
  • Adatto per primavera, autunno, inverno, impermeabile in caso di pioggia leggera, antivento e tenere al caldo.
  • Polso, collo, orlo regolabili, migliora la gamma di vestibilità e comfort. Due tasche esterne e due tasche interne per...
  • Tessuto resistente all'abrasione e antivento in poliestere 600 denari ad alte prestazioni, fodera in tessuto a rete in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Un commento

  1. Spero nn riusciranno mai ad arrivare a tutto questo, moto elettriche nn hanno senso, ci sarebbe un calo pazzesco di vendite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button