Site icon Techprincess

Motorola al lavoro su uno smartphone “arrotolabile”

Motorola al lavoro su uno smartphone "arrotolabile" thumbnail

Motorola continua a innovare nell’ambito del design di smartphone e starebbe sviluppando il suo primo dispositivo arrotolabile‘: nome in codice Felix. Non c’è ancora una data di uscita ma le conferme fanno intendere che l’azienda voglia lanciarlo sul mercato nel prossimo futuro.

Motorola Felix, il futuro dello smartphone è ‘arrotolabile’

Le indiscrezioni arrivano dal leaker Evan Blass su 91mobiles, che ricorda come Motorola stia investendo molto nel produrre smartphone innovativi. Sebbene abbia lasciato molti suoi brevetti a Google dopo l’acquisizione di Lenovo nel 2014, l’azienda ha prodotto già due generazioni di smartphone pieghevoli. Con il prossimo Razr 3 (nome in codice Maven) che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Ma pare che Motorola stia lavorando anche a una categoria di dispositivi ancora più innovativa, quella degli smartphone arrotolabile (i rollable). Per il momento, abbiamo solo visto un concept di Oppo X 2021 e visto qualche prototipo di display arrotolabile di LG e altri produttori di schermi.

Ma Felix promette un design nuovo, del tutto.

Oppo X 2021, concept phone

Nei primi esempi, come Oppo X 2021, infatti il display si espande in modalità ritratto (orientamento verticale) per passare dall’essere uno smartphone di dimensioni classiche a un piccolo tablet. Invece Motorola Felix si espande verticalmente.

Lo schermo risulta arrotolato in basso sullo smartphone e un motore interno srotola il display fino a farlo diventare più alto. Questo per produrre uno smartphone più piccolo che aumenta di dimensioni fino ad arrivare a quelle standard per la categoria. Un po’ come Razr: non uno smartphone che diventa tablet, ma un compatto cellulare che diventa smartphone.

Secondo i report, Felix resta nelle primissime fasi di sviluppo. Tanto che Motorola starebbe testando alcune proprietà software usando il già uscito smartphone Edge 30 Pro. Quindi potrebbe volerci più di un anno prima di vedere questo smartphone ‘arrotolabile’ all’opera, magari con caratteristiche diverse.

Noi però siamo curiosi di scoprire il funzionamento di questo dispositivo. Voi cosa ne pensate? Il futuro dello smartphone è arrotabile? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Motorola edge 30 Neo (8/256 GB, Display 6.3" 120Hz pOLED...
  • Performance al top e tutto lo spazio di cui hai bisogno con il nuovo taglio di memoria da 8GB di RAM e 256GB.
  • Display FHD+ pOLED a 120 Hz - Visualizza un miliardo di sfumature di colore sul display pOLED FullHD+ HDR10+ da 6,3" con...
  • Doppia fotocamera 64 MP e selfie cam 32 MP - Cattura l'attimo in qualsiasi condizione di luce con la doppia fotocamera...
Exit mobile version