fbpx
Tech

Google annuncia nuove funzioni di Android

Da Android Auto a Google Foto: ecco le nuove funzioni annunciate dal colosso tecnologico

Google ha in serbo una nutrita serie di nuove funzionalità per il sistema operativo Android, che sembra saranno rese disponibili entro la fine dell’anno. Stando a quanto annunciato dal colosso tecnologico, a breve arriveranno nuovi widget per YouTube Music, Google Play Books e Google Foto. Oltre a nuove opzioni per Android Auto e aggiornamenti per l’Assistente Google e Google Foto. Insomma, tante nuove funzioni in arrivo per Google Android. Andiamo allora a scoprirle una ad una.

Google Android: tutte le nuove funzionalità in arrivo entro la fine del 2021

1. Android Auto

La più grande novità in arrivo su Google Android riguarda senza dubbio i proprietari di Pixel 6, Pixel 6 Pro e Samsung Galaxy S21, che potranno utilizzare lo smartphone per bloccare, sbloccare e avviare l’auto. In poche parole, il telefono diventerà la chiave digitale per “veicoli BMW compatibili“, ma soltanto in alcuni Paesi. Più nel dettaglio, la funzione sarà disponibile “su tutti i veicoli BMW dell’anno 2020 & 2022“, anche se Google spera di aggiungere nuovi modelli in futuro. Ma non è la sola novità in arrivo entro la fine dell’anno.A quanto pare, sarà possibile impostare Android Auto in modo tale che si avvii automaticamente quando si collega lo smartphone all’automobile, così da permettere agli utenti di rimanere connessi in ogni tragitto.

Google Android

Inoltre, una volta in viaggio il sistema vi aiuterà a rimanere concentrati sulla guida. Le nuove opzioni di risposta intelligente, infatti, permetteranno agli utenti di rispondere ai messaggi di testo utilizzando l’Assistente Google. E come se non bastasse, sarà possibile ascoltare la vostra musica preferita in auto con un solo tocco sul pulsante di riproduzione, che ora rimane sempre attivo sulla schermata Home. In futuro, poi, sarà possibile usare voce per cercare più velocemente i brani da soltare all’interno delle App su Android Auto. Un semplice tocco sull’icona di ricerca vi consentirà di pronunciare il titolo o l’artista della canzone per poterla ascoltare senza ulteriori azioni.

2. YouTube Music, Google Play Books e Google Foto

Tra le nuove opzioni in arrivano su Google Android anche alcuni interessanti widget per le principali App del sistema operativo. Il nuovo widget YouTube Music, ad esempio, porta i controlli di riproduzione e i brani riprodotti di recente direttamente sulla schermata Home. E così pure il widget Google Play Books, che vi consentirà di accedere comodamente alla vostra libreria di libri e audiolibri. Infine, arriverà a breve anche il widget Persone e Animali di Google Foto, che porterà sulla schermata Home le immagini che preferite di amici, familiari e animali domestici. Vi basterà quindi selezionare i volti che più avete a cuore, e poi scegliere una cornice adatta, e il widget farà il resto.

3. Family Bell

Interessanti novità in arrivo anche per “Family Bell“, la funzione che invia notifiche e allarmi per ricordare agli utenti gli impegni della giornata. Ora, infatti, sarà possibile impostare allarmi anche sugli smartphone, oltre che sui dispositivi smart home. Inoltre, Google aggiungerà nuove attività da pianificare a questa opzione, tra cui l’irrigazione di un albero, una serata al cinema in famiglia o il volontariato per sostenere una causa locale.

Infine, Google ha introdotto il ripristino automatico delle autorizzazioni su Android, che permetterà allo smartphone di disattivare automaticamente le autorizzazioni di runtime per tutte quelle applicazioni inutilizzate da un po’. Volendo, però, gli utenti avranno comunque la possibilità di ripristinare le autorizzazioni, semplicemente aprendo l’App o il menù delle Impostazioni. Una funzione che sarà disponibile “a partire dal prossimo mese” per tutti gli smartphone con Android 6 o versioni successive. Chiaramente, come spesso avviene per Google, queste funzion saranno rilasciate in tempi diversi, ma tutto entro la fine del 2021. E questo ci rassicura non poco.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21...
  • Fotocamera da 64MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad...
  • Con lo Space Zoom 30x e l'intelligenza artificiale cogli i dettagli in maniera nitida, anche da lontano. Sfrutta lo zoom...
Sam Galaxy S21+ EU-DS-128-8-5G-bk | Samsung Gala S21+ 5G...
  • Fotocamera teleobiettivo da 64 MP; fotocamera frontale da 12 MP; fotocamera grandangolare da 12 MP: il potere di...
  • Smartphone da 120 Hz con display Dynamic AMOLED 2X da 6,2 pollici: luminosità e nitidezza guardi dove guardi
  • La batteria del tuo cellulare Galaxy S21+ incorpora 4000 mAh per avere energia tutto il giorno

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button