fbpx
AttualitàCulturaTech

Russia: Meta nella lista delle organizzazioni “terroristiche ed estremiste”

Prosegue il braccio di ferro di Putin contro l’occidente. Questa volta, mentre sul campo di battaglia la guerra macina morti e le bombe squarciano il cielo ucraino, lo scontro passa anche attraverso il web. La Russia ha infatti annunciato oggi che Meta – società a cui fanno capo Facebook, WhatsApp e Instagram – è ufficialmente nella lista nera delle “organizzazioni terroristiche ed estremiste”.

Russia Meta nella lista delle organizzazioni terroristiche. Cosa vuol dire?

L’annuncio è stato diramato dalla Rosfinmonitoring, l’agenzia governativa che si occupa del monitoraggio delle operazioni finanziarie in Russia. Il procedimento segue quanto avvenuto a marzo, quando un tribunale russo stabilì che le piattaforme facenti capo a Meta erano “estremiste”. A seguito di ciò i servizi Facebook e Instagram erano stati sospesi in tutto il Paese, mentre WhatsApp era ancora attivo.

Con l’inclusione nella blacklist di oggi, invece, qualunque cittadino russo venga colto ad utilizzare i social di Meta, incluso WhatsApp, può essere sanzionato e persino processato. Non solo, l’accusa in questo caso sarebbe di “terrorismo”.

Oltre al discorso propagandistico di Mosca – che così facendo elimina ulteriormente eventuali fonti occidentali riguardanti la narrativa della guerra in corso – c’è ovviamente una forte presa di posizione politica. Putin sta così eliminando un altro elemento tipico della cultura occidentale dal proprio Paese.

La Repubblica riferisce che gli iscritti a Facebook nel Paese sarebbero circa 50 milioni. Un numero esiguo dato che i russi preferiscono la versione autoctona del social: VK.

Tra le new entry della lista però non c’è solo la società fondata da Mark Zuckerberg. A essere ritenuta terroristica è anche Vesna, un’organizzazione pacifista russa che fin dall’inizio dell’invasione è attiva al grido di “cessate il fuoco”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button