fbpx
MotoMotoriNews

Yamaha Tricity 125 2022: motore Euro 5 e più comfort di guida

Debutta (per lo scooter) il sistema di sterzo Ackermann LMW

Yamaha con il Tricity 125 2022 può vantare di avere l’unico scooter a tre ruote nel segmento 125cc. Un’opzione apprezzata da chi desidera maggiore sicurezza e comfort e dispone di una patente B. E per il 2022 a Iwata hanno deciso di aggiornare il Tricity 125 per renderlo ancora più efficiente, comodo e facile da guidare.

In linea con altri modelli come l’ X-MAX 125 o l’ NMAX 125, il nuovo Tricity 125 punta su un design sportivo che è cambiato molto poco rispetto alla versione precedente. Ad esempio, il pianale del veicolo è rivisto, mentre il parafango posteriore è ora adattato a una sospensione completamente nuova.

yamaha tricity 125 2022

Il nuovo modello vanta il “famoso” motere Blue Core 4T da 125 cc raffreddato a liquido, che è aggiornato agli standard sulle emissioni Euro5. Sfruttando la tecnologia ad attuazione variabile delle valvole (VVA), questo motore sviluppa una potenza di 12 CV a 8.000 giri/min. Allo stesso modo, il sistema Start&Stop conferisce allo scooter un plus di efficienza arrestando il motore quando il veicolo è fermo, ad esempio ai semafori.

Yamaha Tricity 125 2022, si guida che è un piacere

Per quanto riguarda la parte ciclistica, l’avantreno utilizza il sistema di sterzo Ackermann LMW (lo stesso della Nikken ), ma è ottimizzato per lo scooter a 3 ruote. Questo sistema presenta un design rinnovato con l’asse di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all’asse di sterzo. In quest’ultimo design, le ruote anteriori sinistra e destra tracciano sempre un arco concentri, in modo che la guida sia più naturale e intuitiva. In questo modo, con l’ottimizzazione effettuata, si favorisce una guida molto più sicura.

Nonostante il telaio rimanga pressoché identico alla versione precedente, sono state comunque apportate diverse migliorie. Tra queste una maggiore rigidità longitudinale e torsionale al telaio stesso. Inoltre, un passo allungato di 60 mm e nuovi supporti del motore aiutano a migliorare il comfort di guida, mentre i doppi ammortizzatori posteriori aumentano la corsa a 90 mm. A tutto questo si aggiunge un sistema frenante combinato. Questo consente di distribuire automaticamente la forza frenante alle ruote anteriori e posteriori quando è azionato il freno posteriore.

yamaha tricity 125 2022 lcd

In dotazione un nuovo schermo LCD negativo basato su quello della versione 300cc, dove vengono visualizzate tutte le informazioni principali. Infine, pensando di offrire il massimo comfort possibile, dispone della tecnologia keyless grazie ad una Smart Key. In questo modo, non appena lo scooter rileva la chiave digitale nelle vicinanze, l’utente può inserire e disinserire l’accensione, avviare il motore, sbloccare il manubrio e aprire il sedile. È un piccolo dettaglio, ma utilissimo per vivere al meglio lo scooter.

Il nuovo Yamaha Tricity 125 2022 sarà disponibile nelle colorazioni Petrol Blue, Sand Grey e Matt Grey. L’arrivo nei concessionari è previsto dal prossimo agosto al prezzo di listino 4.299 euro f.c.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button