fbpx
NewsTech

Apprentice Bard è la risposta di Google all’AI di ChatGPT

Google ha annunciato che settimana prossima, l’8 febbraio, terrà un evento live nel quale si discuterà delle future applicazioni dell’intelligenza artificiale (AI) all’interno del proprio motore di ricerca. La società starebbe quindi pensando di sfruttare la tecnologia per ottimizzare l’esperienza degli utenti che ricercano informazioni sul web.

Una notizia che in realtà non arriva inaspettata. Già nel corso dell’ultima chiamata sugli utili del quarto trimestre,  il CEO Sundar Pichai aveva annunciato di voler sfruttare i modelli di apprendimento linguistico dell’AI per i servizi della società. Il risultato è che Google potrebbe presto implementare dei bot simili a ChatGPT.

Guarda tutti gli episodi di The Last of Us su Sky

Google sta per lanciare il suo chatbot AI: Apprentice Bard

Secondo il portale Androidauthority ChatGPT rappresenterebbe una vera minaccia per il motore di ricerca di Google. CNBC  riferisce che, per correre ai ripari, Google sta testando un proprio chatbot analogo chiamato Apprentice Bard. Questo sarà in grado di rispondere in modo colloquiale alle domande poste dagli utenti, proprio come ChatGPT. Si ritiene inoltre che Google voglia integrare un bot simile anche nelle sue funzionalità di ricerca web.

Una conferma definitiva di queste ipotesi dovrebbero arrivare nel corso dell’evento previsto per l’8 febbraio 2023 in live streaming su YouTube. In Italia, a causa del fuso orario, andrà in onda in diretta nella notte del 9 febbraio, alle 02:30. Google ha affermato (via The Verge) di voler “usare il potere dell’intelligenza artificiale per reinventare il modo in cui le persone cercano, esplorano e interagiscono con le informazioni sul web, restituendo risultati più naturali e intuitivi che mai”.

Nel frattempo l’AI ha cominciato a muovere i suoi passi anche nel mondo della musica. In rete è comparsa un’intelligenza artificiale in grado di creare canzoni a là Drake, mentre il leggendario cantautore Nick Cave non ha troppo apprezzato i testi “scritti” da ChatGPT.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button