fbpx
Attualità

Putin: il gas deve essere pagato in rubli, l’Europa protesta

Vladimir Putin ha appena firmato un nuovo decreto presidenziale che stabilisce che il gas naturale russo dovrà essere pagato in rubli, pena la chiusura dei contratti attivi. Per farlo sarà necessario aprire un conto apposito nella banca russa Gazprombank e secondo il presidente si tratta di un primo passo verso la sovranità finanziaria della Russia.

Putin: il gas deve essere pagato in rubli

Vladimir Putin non ha usato mezzi termini durante la sua dichiarazione delle scorse ore definendo questa legge: “un passo verso la sovranità finanziaria della Russia. Se non vengono effettuati in questo modo (i pagamenti) lo considereremo come un inadempimento degli impegni, con tutte le implicazioni che ne derivano”.

Come sicuramente avrete già intuito, dopo questa dichiarazione il prezzo del gas in Europa ha subito un notevole salto verso l’alto, con dei rialzi variabili tra l’1,5% e il 5,6%, a seconda del paese preso in considerazione per effettuare le stime.

Ecco cosa si legge nel decreto:

“Il pagamento per la fornitura di gas naturale allo stato gassoso (di seguito denominato gas naturale) da residenti che svolgono attività economica estera […] è espresso in rubli se la fornitura di gas naturale è effettuata a Stati esteri che commettono azioni ostili nei confronti della Federazione Russa, di persone giuridiche e persone fisiche russe

Alla notizia il cancelliere tedesco Olaf Scholz e Mario Draghi hanno ribadito la necessità di continuare a pagare il gas in euro: “Abbiamo guardato i contratti, c’è scritto che si paga in euro. E ho chiarito nella telefonata che rimarrà così. Le imprese potranno pagare, vorranno pagare e pagheranno in euro”.

Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button