fbpx
MobileNewsTech

Apple ha reso iPhone 14 più semplice da riparare

Secondo iFixit è il più riparabile degli ultimi sei anni

Apple aveva annunciato che iPhone 14 sarebbe stato più facile da riparare, e anche gli esperti sembrano essere d’accordo. Infatti iFixit ha smontato il dispositivo e ha valutato che è l’iPhone più riparabile degli ultimi 6 anni. Qualcosa che gioca alla longevità del dispositivo (e aiuta anche l’ambiente).

Apple rende più facile riparare iPhone 14

Durante l’ultimo anno Apple e altri grandi aziende tech hanno riconosciuto di aver reso troppo complessa la riparazione dei propri smartphone. Fra un accesso limitato alle parti di ricambio, fino ai macchinari necessari per smontare alcune parti del dispositivo, era difficile allungare la vita degli smartphone. Dopo aver lanciato programmi per il “riparalo da solo”, Apple ha continuato sulla buona strada rendendo iPhone 14 più semplice da aggiustare.

Infatti il vetro sul retro è più facile da rimuovere e sostituire, e il contorno in metallo rende più semplice anche sollevare il vetro anteriore. Qualcosa che molti smartphone Android non fanno, secondo iFixit, che ha smontato il dispositivo non appena ha potuto acquistarne uno.

ifixit riparare iphone 14 min

Anche i microfoni interni e il blocco della fotocamera sono più facilmente riparabili, perché posizionati in un punto più raggiungibile. E sostituire la batteria risulta piuttosto semplice secondo gli esperti di iFixit.

Non siamo ancora ai livelli del Fairphone (o dei vecchi smartphone). Ma secondo iFixit, Apple non produceva uno smartphone tanto semplice da riparare dai tempi dell’iPhone 7 nel 2016. Se avete un kit del Self Service Repair della Mela, potete sostituire parti compromesse con relativa facilità.

Dopo le pressioni delle associazioni dei consumatori e anche da parte di diversi enti statali, Apple e anche altri giganti tech stanno rendendo i dispositivi più facilmente riparabili e allungando il più possibile gli aggiornamenti (su cui Apple è già prima della classe). Qualcosa che va bene all’ambiente, e alle tasche dei consumatori.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button