Site icon Techprincess

La recensione di MSI MAG 274URFW: un po’ per i gamer, un po’ per la produttività

La recensione di MSI MAG 274URFW: un po' per i gamer, un po' per la produttività thumbnail

MSI MAG 274URFW è un monitor da 27 pollici, ha una risoluzione 4K, supporta un refresh rate a 160 Hz e costa 549 €.
E praticamente vi abbiamo detto tutto.
O meglio, tutto quello che vi aiuta a inquadrare questo monitor da gaming, che unisce una risoluzione altissima ad un buon refresh rate in un pannello di dimensioni contenute. Una combo poco diffusa ma che in realtà potrebbe andare a soddisfare un target molto specifico, senza per altro appesantire troppo il portafoglio.

La recensione MSI MAG 274URFW

Mettiamo subito le cose in chiaro: MSI MAG 274URFW è un monitor pensato per i videogiocatori e può essere abbinato sia ad un computer sia ad una console.
La risoluzione 4K però lo rende comodissimo anche per lavorare perché potete gestire bene lo spazio a vostra disposizione, che sia per affiancare due o più finestre oppure per usare programmi come Adobe Premiere Pro CC che mostrano un gran numero di schede e informazioni che diventano più gestibile con più spazio a disposizione.

C’è poi un ulteriore elemento che contribuisce a renderlo adatto ad entrambi gli scopi: il design.
Rispetto ad altri monitor da gaming – di MSI ma anche di altri produttori -, questo MAG 274URFW si presenta con linee pulite, nessun LED tamarro evidente e una colorazione bianca, il che potrebbe aiutare sia coloro che vogliono posizionarlo in un ufficio o nella propria posizione di smart working sia per chi ha scelto un setup da gaming bianco e cerca un monitor che sia in linea con computer e periferiche.

Festa delle Offerte Prime 2024: Scopri gli sconti di Amazon con Prime, 30 giorni gratis

Solido e pulito

Ci sono due elementi che noterete subito di questo monitor.
Il primo è la base, abbastanza ampia, con una forma ottagonale irregolare, linee dritte e un stand massiccio che vi consente di inclinare lo schermo da -5 a 20 gradi, di ruotarlo a destra e sinistra per un massimo di 30 gradi e di alzarlo o abbassarlo, con una corsa massima di 130 mm. Ma non è finita qui: siete liberi di ruotarlo completamente in verticale, cosa che gli consente di adattarsi perfettamente anche a coloro che vogliono una postazione con due monitor non necessariamente affiancati orizzontalmente uno all’altro.
A che serve usarlo in verticale? Beh, può essere utile per leggere la chat e controllare una diretta streaming mentre giocate su un altro monitor, può essere comoda per chi sviluppa del codice o, ancora, può tornare utile per chi lavora nella finanza e ha bisogno di visualizzare gli indici di borsa.
Di nuovo: un po’ gamer, un po’ produttività.
La base ospita anche un foro che permette di far passare i cavi per mantenere ordine sulla scrivania.

Il secondo elemento è la quasi totale assenza di cornici: su tre lati sono praticamente inesistenti, avrete solo una linea sottile, mentre sulla parte inferiore ne troverete una più abbondante perché ospita il logo di MSI. Viene quindi massimizzato lo spazio a disposizione per sfruttare al meglio la risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel.

Sul bordo inferiore invece è posizionato il tasto di accensione e spegnimento mentre gli altri controlli sono affidati al joystick rosso posizionato sul retro, in basso a destra, in modo che sia facile da raggiungere senza rischiare però pressioni accidentali mentre spostate o ruotate lo schermo.
Sempre sulla parte posteriore troviamo i vari ingressi: DisplayPort 1.4, due HDMI 2.1, una USB-C con Power Delivery 65W e il jack 3,5mm a cui collegare le vostre cuffie, indispensabile visto che non ci sono speaker integrati.

Completano il quadro i LED posizionati sempre sul retro, nella parte superiore, che potete gestire dal menù OSD e che donano maggior personalità a questo monitor ma senza esagerare. Per altro non emettono nemmeno troppa luce quindi di giorno vi accorgerete a stento della loro presenza, al buio invece li noterete un po’ di più ma siamo lontani dai LED invadenti presenti su prodotti ben più tamarri di questo MAG 274URFW.

Ma parliamo di caratteristiche tecniche | Recensione MSI MAG 274URFW

Ok il design, ok le porte, ok controlli e bottoni ma il vero protagonista è lui: il display.
Come anticipato si tratta di un pannello da 27 pollici, un Rapid IPS con un angolo di visione di 178° e un minimo spostamento cromatico quando lo guardate da posizioni differenti rispetta a quella frontale.
La frequenza di aggiornamento è di 160 Hz con un tempo di risposta di 0,5ms GtG (gray to gray) mentre abbiamo una copertura dello spazio colore sRGB del 133% e DCI-P3 del 98%.

Non mancano la certificazione VESA DisplayHDR 400, a conferma della miglior resa delle aree scure grazie ad un contrasto dinamico realistico, il supporto all’AMD FreeSync Premium per eliminare gli artifatti grafici, la riduzione della luce blu, il PIP/PBP, il supporto al VRR e all’AllM (Auto Low Latency Mode) per le console e la AI Vision, che si occupa di ottimizzare colori e luminosità.

Ci sono poi tecnologie e funzioni dedicate proprio ai videogiocatori, dall’Optix Scope, per ingrandire l’immagine tramite shortcut mentre sparate come se fosse un fucile da cecchino, fino allo Smart Crosshair, che cambia il colore del mirino automaticamente così da renderlo sempre perfettamente visibile.

Tutto questo lo trovate nel menù OSD insieme a molte altre impostazioni che vi permettono di adattarlo alle vostre necessità.

L’esperienza d’uso

Con MSI MAG 274URFW abbiamo fatto di tutto nelle ultime settimane.
Prima di tutto si è rivelato comodissimo per lavorare: c’è spazio per affiancare due finestre senza problemi, cosa che ci è tornata utile per scrivere articoli e testi con la fonte in una seconda finestra, ci sono diversi profili che si adattano a situazioni differenti, come l’Anti-Blu se dovete leggere parecchio, e avete la possibilità di usarlo sia con il PC fisso sia con il portatile decidendo se usare il PIP – Picture in Picture – o il PBP – Picture by Picture.

Ci vorrà invece qualche tempo per capire che profilo utilizzare per il montaggio video e l’editing fotografico mentre sarà più immediata la scelta del giusto profilo per giocare visto che molti preset sono abbinati a un genere specifico, dagli sparatutto ai giochi di guida passando per gli strategici. Naturalmente non tutti abbiamo gli stessi gusti quindi non è detto che quel preset soddisfi le vostre esigenze ma sicuramente avete abbastanza varietà da trovare qualcosa di adatto a voi.
La resa nel gaming è molto buona, con Optix Scope e Smart Crosshair che possono darvi un effettivo vantaggio sugli avversari.

La recensione di MSI MAG 274URFW in breve

MSI MAG 274URFW è un monitor che va a soddisfare le esigenze di chi cerca un prodotto adatto al gaming che abbia un’alta risoluzione – che può essere utile anche per la produttività – senza rinunciare ad una buona frequenza di aggiornamento.
Tutto questo a un prezzo – 549 € – che abbiamo trovato molto bilanciato per quello che offre questo prodotto.
Se siete quindi alla ricerca di questa combinazione specifica lui potrebbe soddisfare le vostre esigenze.

MSI MAG 274URFW Monitor Gaming da 27" UHD - Pannello IPS...
  • RAPID IPS, GAMING SENZA CORNICE - I monitor MSI Rapid IPS offrono intensità di colore eccezionale e supportano angoli...
  • 27” UHD, 160 HZ RAPID IPS - Pannello Rapid IPS UHD 3840 x 2160 (16:9) con frequenza di aggiornamento di 160 Hz per...
  • GAMUT AMPIO - Il MAG 274URFW offre 1,07 miliardi di colori (8-bit + FRC) con 133% sRGB per alta precisione cromatica;...


Ultimo aggiornamento 2024-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version