Site icon Techprincess

La recensione del monitor MSI Modern MD272QP Ultramarine: economico e versatile

La recensione del monitor MSI Modern MD272QP Ultramarine: economico e versatile thumbnail

Un monitor blu per l’ufficio.
Potremmo definire così MSI Modern MD272QP Ultramarine ma non gli renderebbe del tutto giustizia.
Non perché non sia vero, anzi, è a tutti gli effetti un monitor dedicato al mondo del lavoro ma MSI ha lavorato alacremente per dare vita ad un prodotto che abbiamo trovato estremamente interessante.
E – ve lo anticipiamo subito – sui vari store online lo trovate anche a meno di 300 euro. La spesa quindi non è eccessiva, soprattutto considerando la versatilità del prodotto.
Andiamo però con ordine e tuffiamoci nella recensione di MSI Modern MD272QP Ultramarine.

MSI Modern MD271QPW, Monitor 27" Pannello IPS 2560 x 1440,...
  • COMFORT PER GLI OCCHI & PRODUTTIVITÀ - Il Modern MD271QPW massimizza la produttività dell'utente perché riduce...
  • DISPLAY WQHD da 27" - Il pannello IPS da 2560 x 1440 (formato 16:9) offre un display ad alta risoluzione (16,7 mio...
  • MONITOR COMPLETO – Design elegante con sottilissima cornice. Gli altoparlanti integrati da 1W consentono presentazioni...

La recensione di MSI Modern MD272QP Ultramarine

Ultramarine” è la dicitura che definisce il colore di questo prodotto che sì, è blu.
Una scelta insolita che però abbiamo particolarmente apprezzato visto che da un lato risulta estremamente elegante e dall’altro riesce a ravvivare un po’ anche la più triste delle scrivanie.
Se state pensando “eh ma io blu non lo voglio“, vi rassicuriamo subito: esiste anche nella colorazione nera.

Design

MSI Modern MD272QP è stato l’orgoglioso vincitore del Red Dot Design Award nel 2021, un premio ottenuto grazie ad un’estetica minimale, curatissima e caratterizzata da cornici ridotte davvero all’osso. I bordi laterali e quello superiore infatti sono quasi inesistenti, sostituiti da una piccola striscia nera che è parte del pannello, non della scocca.
Anche il profilo inferiore è piuttosto sottile, una striscia di 1,5 cm che include il logo MSI al centro e, a destra, le icone corrispondenti ai tasti posizionati invece poco sotto. 5 quelli presenti: accensione/spegnimento, E, M e le frecce. Con questi pulsanti gestite tutto il menù, menù che vi permette di impostare modalità, tempo di risposta, luminosità, contrasto, volume e molto altro ancora.

Il retro è altrettanto essenziale così come la base che però consente di adattare il monitor alle vostre esigenze: potete regolare l’altezza, l’inclinazione e la disposizione – orizzontale o verticale.
Ebbene sì, visto che nasce per rispondere alle esigenze di chi lavora, cosa che include anche chi, ad esempio, tiene sotto mano indici di borsa, titoli, codici e molto altro ancora, può essere ruotato di 90° con un semplice gesto.

Vi segnaliamo anche la presenza degli attacchi VESA, qualora preferiste un braccio alla sua base originale, e quella di due speaker posizionati sulla parte inferiore, speaker che – ve lo diciamo subito – non sono il suo punto forte. La resa è buona ma il volume non è altissimo: basta per qualche videochiamata, per la visione rapida di un video YouTube ma se volete godervi un film o se avete bisogno di cogliere tutte le sfumature di una traccia vi conviene usare casse esterne o un buon paio di cuffie.

Concludiamo con la connettività: sul retro trovate 1 HDMI 1.4, un DisplayPort 1.2, un USB-C in grado di trasportare il segnale HDMI 2.0, il jack da 3.5 mm e l’ingresso per l’alimentazione.

Come si comporta sul campo?

MSI Modern MD272QP si presenta con un pannello IPS da 27 pollici, con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel (WQHD), una frequenza di aggiornamento di 75 Hz e un tempo di risposta di 5 ms.
La resa generale è buona, con 16.7 milioni di colori a vostra disposizione e una luminosità di 250 nits, più che sufficiente per l’uso in ufficio o in casa.
Non siamo ovviamente di fronte ad un monitor nato per artisti, fotografi o videomaker ma nell’uso quotidiano si comporta più che bene. In un attimo lo collegate al portatile con un cavo USB-C e, con altrettanta facilità, potete connetterlo ad un PC Desktop usando il DisplayPort.

Il plus a nostro avviso è la versatilità garantita dalla base: lo inclinate, lo alzate, lo abbassate, lo ruotate a vostro piacimento, adattandolo ad ogni possibile necessità. Tutto questo con pochi e rapidi gesti.

In aggiunta potete contare sulla certificazione TÜV Rheinland, con filtri per la luce blu e la tecnologia anti-sfarfallio che protegge i vostri occhi.

La recensione di MSI Modern MD272QP Ultramarine: conclusione

MSI Modern MD272QP Ultramarine è un ottimo compagno nella quotidianità: i suoi 27 pollici vi garantiscono abbastanza spazio da affiancare più finestre, lo schermo opaco evita fastidiosi riflessi anche con le luci tipiche di un ufficio, la base permette tutti i movimenti di cui avete bisogno e il pannello protegge i vostri occhi.
E, vi ricordiamo, se non lo volete blu, potete andare sul tradizionalissimo nero.

MSI Modern MD272QP Monitor da ufficio 27 pollici WQHD -...
  • ⬛️PANNELLO WQHD DA 27 POLLICI - Il Modern MD272QP è dotato di un ampio pannello IPS da 27 pollici con risoluzione...
  • ⬛️STILE & ERGONOMIA - Il Modern MD272QP è premiato con il Red Dot Award 2021. È stato riconosciuto la sua estetica...
  • ⬛️TANTA COMODITÀ - Certificato da TÜV Rheinland per Eye Comfort. Include filtri hardware avanzati Less Blue Light...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version