fbpx
NewsSoftwareTech

iMessage su Android? Sunbrid potrebbe renderlo realtà

Tutti conoscono iMessage, l’app di iPhone che offre comunicazioni avanzate e crittografia end-to-end, in una tecnologia che molte app Android hanno provato a imitare senza riuscirci al 100%.

iMessage funziona solo sui device Apple e non su quelli Android

Il successo di iMessage è tale che la stessa Google ne parrebbe “terrorizzata”. A rivelarlo è stato un articolo pubblicato sul sito BGR ad agosto: pare che Google abbia chiesto ad Apple di rinunciare ad iMessage in favore di un supporto RCS, utilizzando anche una campagna chiamata “Get The Message“.

Ovviamente il supporto RCS non è minimamente paragonabile a quello di iMessage, ecco perché fino a ora Apple ha fatto, per così dire, orecchio da mercante.

La problematica posta per gli smartphone Android nasce soprattutto negli Stati Uniti. In Europa, in particolar modo in Italia, app di messaggistica come WhatsApp, Telegram e Messenger di Facebook facilitano di molto lo scambio di messaggi. Ma negli Stati Uniti l’utilizzo di iMessagge è massicciamente sentito, ecco perché Google ne è, secondo alcune fonti, terrorizzata.

Ma da cosa nasce questa diatriba? Sostanzialmente dal fatto che non avendo un supporto comune per iPhone e Android, iMessage funziona unicamente solo sui melafonini. E considerando anche gli alti standard di sicurezza di quest’app sono in molti gli utenti che hanno preferito emigrare verso Apple abbandonando gli smartphone Android.

Tante imitazioni andate male, ma Sunbird promette miracoli

Sono state tante le app di terze parti che hanno promesso agli utenti Android un’applicazione che rispecchiasse fedelmente iMessage di Apple. Eppure tutti gli esperimenti si sono rivelati dei buchi nell’acqua, almeno fino a oggi.

Sunbird ha annunciato lo sviluppo di una versione beta di iMessage per Android. Gli sviluppatori affermano che è l’unica app ad avere attualmente funzioni completamente simili alla sua controparte e per funzionare tutto ciò che serve è un ID Apple.

Sunbird parrebbe supportare crittografia end-to-end, foto, video, chat di gruppo iMessage, reaction, tapback e altre interessanti funzionalità.

Abbiamo risolto 14 anni di sfide di comunicazione associate alla messaggistica Android“, ha affermato Danny Mizrahi, CEO e fondatore di Sunbird Messaging, in una dichiarazione rilasciata ad Apple Insider. “Inventando una nuova tecnologia che offre agli utenti Android iMessage, si può godere delle funzioni e delle caratteristiche più popolari che uniscono le migliori app di messaggistica che le persone usano ogni giorno. Una casella di posta per tutti i tuoi messaggi.

Nella roadmap di Sunbird ci sarebbe anche la possibilità di unificare altre app di messaggistica come Telegram, Whatsapp e Messenger di Facebook, ma non solo. Nell’immediato futuro potrebbe contare anche RCS, Instagram Messenger, Slack, Line e Discord.

Insomma, gli sviluppatori promettono miracoli per gli utenti Android e chissà, magari questa volta la Apple ha trovato per davvero pane per i suoi denti.

Offerta
Apple iPhone 13 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button