fbpx
CulturaNewsVideogiochi

Il Museo del Cinema di Torino apre un’area dedicata al videogioco

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino apre le porte a tutto l’universo del videogioco con VIDEO GAME ZONE, una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata al gaming. Un’iniziativa innovativa che segna l’incontro tra la settima arte e l’universo videoludico, due mondi sempre più interconnessi.

VIDEO GAME ZONE: il Museo del Cinema abbraccia il mondo del videogioco

Allestita in una chapelle dell’Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana, VIDEO GAME ZONE è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e Fabio Viola, game designer ed esperto di gamification. La collaborazione con l’Università degli Studi di Torino sottolinea la valenza culturale e accademica del progetto.

Sta anche a noi, come museo, saper intercettare le grandi e rapide trasformazioni per metterle a disposizione dei nostri tantissimi visitatori“, afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo. De Gaetano aggiunge: “Abbiamo creato uno spazio unico nel suo genere, che racconta il legame sempre più forte tra videogioco e cinema”.

video game zone museo del cinema videogioco

Il percorso espositivo immerge il visitatore nel mondo dei videogiochi attraverso proiezioni, postazioni interattive, teche con concept art e assets di produzione. Oltre 30 case editrici hanno già aderito, tra cui Ubisoft, Square Enix, Quantic Dream e Kojima Productions. Il museo ha anche avviato una campagna di acquisizione di rari materiali di game design.

A inaugurare VIDEO GAME ZONE sarà una masterclass con David Cage, fondatore di Quantic Dream e autore di capolavori come Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit: Become Human. Cage, che riceverà anche il premio Stella della Mole, commenta: “L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è una pietra miliare per i media interattivi“.

VIDEO GAME ZONE rappresenta un passo coraggioso per il Museo Nazionale del Cinema, da sempre attento alle evoluzioni del linguaggio audiovisivo. La cosa importante è raccontare belle storie, e raccontarle bene: questa fusione di media lo dimostra.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button