Il Museo Nazionale del Cinema di Torino apre le porte a tutto l’universo del videogioco con VIDEO GAME ZONE, una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata al gaming. Un’iniziativa innovativa che segna l’incontro tra la settima arte e l’universo videoludico, due mondi sempre più interconnessi.
VIDEO GAME ZONE: il Museo del Cinema abbraccia il mondo del videogioco
Allestita in una chapelle dell’Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana, VIDEO GAME ZONE è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e Fabio Viola, game designer ed esperto di gamification. La collaborazione con l’Università degli Studi di Torino sottolinea la valenza culturale e accademica del progetto.
“Sta anche a noi, come museo, saper intercettare le grandi e rapide trasformazioni per metterle a disposizione dei nostri tantissimi visitatori“, afferma Enzo Ghigo, presidente del Museo. De Gaetano aggiunge: “Abbiamo creato uno spazio unico nel suo genere, che racconta il legame sempre più forte tra videogioco e cinema”.
Il percorso espositivo immerge il visitatore nel mondo dei videogiochi attraverso proiezioni, postazioni interattive, teche con concept art e assets di produzione. Oltre 30 case editrici hanno già aderito, tra cui Ubisoft, Square Enix, Quantic Dream e Kojima Productions. Il museo ha anche avviato una campagna di acquisizione di rari materiali di game design.
A inaugurare VIDEO GAME ZONE sarà una masterclass con David Cage, fondatore di Quantic Dream e autore di capolavori come Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit: Become Human. Cage, che riceverà anche il premio Stella della Mole, commenta: “L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è una pietra miliare per i media interattivi“.
VIDEO GAME ZONE rappresenta un passo coraggioso per il Museo Nazionale del Cinema, da sempre attento alle evoluzioni del linguaggio audiovisivo. La cosa importante è raccontare belle storie, e raccontarle bene: questa fusione di media lo dimostra.
- Console PlayStation5 D-Chassis Standard contiene: Console PlayStation 5 D-Chassis, Controller wireless DualSense, Base...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API