fbpx
NewsTech

Musk: “il primo paziente di Neuralink muove il mouse con il pensiero”

Elon Musk ha annunciato che il primo paziente umano a cui è stato impiantato un chip cerebrale di Neuralink è in grado di controllare il mouse di un computer attraverso il pensiero. Se confermata, questa notizia potrebbe rappresentare un’evoluzione importante nel campo della connessione cervello-macchina.

Per Musk, il primo paziente Neuralink usa il mouse con il pensiero

La notizia arriva direttamente da un evento organizzato su X (ex Twitter), dove lo stesso Elon Musk, CEO della startup Neuralink, ha annunciato questo nuovo progresso. Come riporta Open, Musk ha parlato del primo paziente umano con un chi impiantato affermando che i “progressi sono buoni e il paziente sembra essersi ripreso completamente, con effetti neurali di cui siamo a conoscenza. Il paziente è in grado di muovere il mouse sullo schermo semplicemente pensando“.

Neuralink ha recentemente completato l’impianto del suo primo chip su un paziente umano. Dopo aver ottenuto l’approvazione per reclutare volontari lo scorso settembre, l’azienda ha posizionato chirurgicamente il chip in una regione del cervello che controlla i movimenti. E ora, secondo quanto riporta Musk, il paziente può ora muovere il mouse sullo schermo con il solo potere del pensiero.

Neuralink 1

Controllare un mouse con il pensiero è solo l’inizio, e la visione a medio-lungo termine di Neuralink è molto più ambiziosa. La start-up mira a utilizzare questi chip per trattare patologie complesse e fornire un’interfaccia diretta fra il cervello umano e i computer.

Se al momento Neuralink si sta concentrando nel fornire soluzioni per comunicare a chi ha gravi problemi motori e paralisi, Musk non ha nascosto che in futuro la sua idea è che tutti useremo i PC con il pensiero. Per capire se questo futuro si sta avvicinando, serviranno più esperti di successo. Magari con qualche dato in più rispetto alla breve dichiarazione di Musk.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Open
Source
Twitter

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button