Site icon Techprincess

Museo Leonardo da Vinci: ecco le novità per la Milano Digital Week 2023

Museo Leonardo da Vinci: ecco le novità per la Milano Digital Week 2023 thumbnail

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci è uno dei protagonisti della Milano Digital Week 2023, l’evento che celebra la cultura digitale e l’innovazione tecnologica nella città di Milano. Infatti, dal 7 al 10 ottobre, il Museo offre al pubblico due nuove esperienze interattive e ospita numerosi incontri, laboratori e conferenze sul tema del digitale.

Virtual Zone e Wall of Sounds: le novità del Museo Leonardo da Vinci

La prima novità è la Virtual Zone, uno spazio dedicato alla realtà virtuale, aumentata ed estesa, in cui i visitatori possono provare le ultime tecnologie immersive e interagire con ambienti e oggetti digitali. La Virtual Zone dispone di diversi dispositivi, tra cui visori, guanti aptici e installazioni ad alte prestazioni, che permettono di vivere esperienze uniche e coinvolgenti

Tra queste, c’è la possibilità di toccare e sentire gli oggetti virtuali grazie al TouchDIVER, un guanto indossabile che fornisce un feedback tattile completo, simulando la forza, la texture e la temperatura degli oggetti. Il TouchDIVER è stato sviluppato dalla startup WEART, che collabora con il Museo per questa attività.

La Virtual Zone è aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16, con ingresso a ciclo continuo e senza prenotazione.

The Wall of Sound

La seconda novità è The Wall of Sound, un’installazione di arte digitale che invita i partecipanti a creare musica elettronica in modo collaborativo. L’opera è composta da una parete di nodi esagonali collegati tra loro. Questi funzionano come campionatori e sequencer. 

I visitatori possono registrare la propria voce e riprodurla in modo ritmico, generando sequenze musicali originali e variabili. The Wall of Sound è un progetto del collettivo panGenerator, inserito nel programma Digital Aesthetics del Museo, che propone installazioni di arte digitale interattiva. 

The Wall of Sound è accessibile al pubblico dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17, con ingresso a ciclo continuo e senza prenotazione.

Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022) |...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo,...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...

Per maggiori informazioni e per la biglietteria online vi rimandiamo al sito ufficiale del Museo.

Exit mobile version