fbpx
museo nazionale scienze e tecnologie

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia riapre i Chiostri rinnovati
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ha inaugurato i Chiostri e giardini dell’edificio Monumentale rinnovati


Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, ha inaugurato i Chiostri con i Loggiati e Giardini dell’edificio Monumentale, che ora sono nuovamente aperti al pubblico. Sono stati oggetto di importanti lavori di riqualificazione e valorizzazione avvenuti negli ultimi mesi grazie al contributo del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci riapre i suoi Chiostri

Proprio i Chiostri ospitano il progetto internazionale RoGUILTLESSPLASTIC, a cura di Rossana Orlandi, in occasione della Milano Design City, l’evento voluto dal Comune di Milano e nato dalla collaborazione con i più importanti protagonisti del mondo del design e della creatività.

La presentazione dei Chiostri rinnovati si è tenuta alla presenza del Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli e della Gallerista Rossana Orlandi. Erano inoltre presenti l’Assessora Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano, Cristina Tajani e l’Assessore Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. Oltre all’Assessore Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli.

Fino al 4 ottobre, Rossana Orlandi, per il secondo anno al Museo con RoGUILTLESSPLASTIC, propone due iniziative dedicate alla responsabilità sociale del Design. “We Are Nature”, un’esposizione dedicata all’arte e al design responsabile dove le opere sono create in armonia con la convivenza tra uomo e pianeta e nel rispetto della natura. E “RO Plastic Prize 2020”, il Premio Internazionale dedicato ai temi del riuso e del riciclo della plastica ed esposizione dei progetti finalisti. Rossana Orlandi, insieme a designer, artisti, creatori e ricercatori, sarà quindi protagonista di questa esposizione di opere dedicata al tema della Sostenibilità.

Il restauro avvenuto ai Chiostri

museo scienza nuovi chiostri
Photo Credit: Elena Galimberti

Gli interventi di valorizzazione dei due Loggiati dei Chiostri e del chiostrino si sono svolti sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. Sono stati realizzati in continuità con l’intervento di restauro delle facciate dell’edificio Monumentale eseguito dal Comune di Milano. E hanno previsto la rimozione dei pannelli lignei esistenti posti lungo le pareti, il ripristino degli intonaci ammalorati. Oltre alla ritinteggiatura di pareti, volte e parapetti e la pulitura della pavimentazione e di tutti i materiali lapidei. L’intervento ha inoltre incluso anche l’installazione di colonnine attrezzate che rendono fruibili i Loggiati per l’organizzazione di eventi.

I lavori effettuati sui Loggiati dei due Chiostri gemelli, hanno permesso di valorizzare il cuore storico del Museo e di renderlo fruibile in totale sicurezza al pubblico. Consentendo così la pianificazione di attività speciali, pubbliche e private. In un luogo che coniuga grandi spazi, copertura rispetto alle intemperie oltre ai vantaggi dell’areazione naturale.

I Chiostri sono l’ideale per organizzare eventi e talk

I Chiostri sono il luogo ideale per rispondere alle nuove modalità di gestione di eventi digitali o con un ridotto numero di partecipanti. Novità assoluta è infatti la possibilità di ambientare collegamenti e talk all’interno delle esposizioni più scenografiche. O accanto a icone museali uniche come il sottomarino Toti, il transatlantico Biancamano, il razzo Vega, conferendogli ancora più fascino e valore.

Il Museo mette inoltre a disposizione uno staff di professionisti qualificati nell’organizzazione di eventi. Essi sono in grado di supportare al meglio la gestione dell’intero flusso di lavoro.


Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link