Site icon Techprincess

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia partecipa a BookCity Milano 2023: gli appuntamenti

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia partecipa a BookCity Milano 2023: gli appuntamenti thumbnail

Dal 15 al 19 novembre 2023, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia parteciperà alla dodicesima edizione di BookCity Milano. La manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e promossa dall’Associazione BookCity Milano, composta da illustri entità come Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, oltre all’AIE. Ecco gli appuntamenti da non perdere.

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia a BookCity Milano 2023

Per quattro giorni, lo spazio del Museo sarà animato da presentazioni e conversazioni con alcuni dei principali esponenti della scena letteraria italiana. Affronteranno da molteplici prospettive il tema dell’edizione di quest’anno della manifestazione dedicata al libro e alla lettura: il tempo del sogno.

Questo concetto, il “sogno”, rappresenta la chiave degli incontri proposti dal Museo. Si spazierà dal sogno del progresso scientifico e medico sin dal primo Settecento al sogno della scoperta di nuove mete esotiche come l’Artico. Ma anche il sogno di una scienza più inclusiva che coinvolga anche la diffusione delle materie STEM. Oppure il sogno di esplorare il mondo subacqueo o volare. Si parlerà del sogno di una società più equa ed empatica, della libertà di espressione che scorre attraverso i canali della radio.

L’evento di apertura

L’evento al Museo avrà inizio giovedì 16 novembre alle 19:00 con “Sognando il futuro. Scienza e tecnologia ci aiutano a immaginare il futuro che vogliamo costruire”. L’evento vedrà la partecipazione di illustri relatori come Nicola Montano, medico e professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Milano. E poi Maria Rescigno, professoressa di Patologia Generale e Pro-Rettrice alla Ricerca di Humanitas University. Francesco Stellacci, docente di Scienza e Ingegneria dei Materiali all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne in Svizzera, e Roberto Vittori, astronauta e pilota collaudatore. Condurrà la serata Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice RAI. Accompagnamento musicale a cura di Modern Physics. Potete prenotare il vostro posto qui.

Gli altri appuntamenti

Ecco un elenco degli appuntamenti proposti dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia:

Venerdì 17 novembre

Sabato 18 novembre

Un viaggio affascinante e multidisciplinare attraverso il tempo del sogno, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e BookCity Milano si apprestano a regalare momenti di riflessione e ispirazione. Trovate tutti i dettagli qui.

Offerta
Costruisci il tuo museo della scienza
  • Hirschmann, Kris (Autore)
Exit mobile version