fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di XGIMI Horizon Pro: un proiettore davvero eccezionale

Una qualità eccezionale, unita alla massima comodità

XGIMI Horizon Pro è uno dei principali modelli di proiettori offerti dall’azienda. Come suggerisce la parte finale del nome, stiamo parlando di un prodotto avanzato, nelle parti più alte della gamma. E non potrebbe essere altrimenti, vedendo le sue specifiche e le sue effettive qualità. Lo abbiamo testato ampiamente negli ultimi giorni e ci è piaciuto moltissimo. Vediamo perché in questa recensione di XGIMI Horizon Pro.

XGIMI Horizon Pro recensione: compatto e robusto

Una volta aperta la confezione, ci troveremo davanti al nostro nuovo proiettore. Si tratta di un prodotto decisamente compatto. Misura all’incirca 21x22x14cm, abbastanza da poter stare tranquillamente sulla maggior parte delle mensole anche perché è piuttosto leggero con i suoi 2,9 kg (ma prima di installarlo su una superficie sospesa, fate comunque attenzione e verificate se questa può reggerne il peso).

Acquista con Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

Rispetto al “cugino” Ultra, di cui abbiamo già fatto la recensione in passato, questo XGIMI Horizon Pro ha un design più moderno. Abbiamo una colorazione più scura e la lente a vista, cosa che lo rende più facile da identificare immediatamente come un proiettore. Ciononostante rimane un prodotto assolutamente elegante, con uno stile pulito e semplice, senza particolari fronzoli, se non un pattern tutto intorno, qualche logo in controluce e le aperture per l’aerazione e gli ingressi nella parte posteriore.

Già dall’installazione possiamo intuire perché questo sia un prodotto di gamma così alta, perché a fare la differenza sono i piccoli dettagli. Chi ha provato a usare un proiettore sa quanto possa essere fastidioso doverlo posizionare attentamente a seconda dello spazio a disposizione per l’immagine, per poi passare a correggere il fuoco piano piano per trovare il giusto equilibrio… Tutto da rifare alla prima volta in cui bisogna spostare il dispositivo per le pulizie o altro.

XGIMI Horizon Pro elimina questo problema. Non solo ha una funzione di autofocus (che fortunatamente si sta diffondendo sempre più nel settore) ma ha anche il riconoscimento automatico della superficie di proiezione. Che stiate proiettando da un angolo, con degli ostacoli in mezzo, su un telo professionale o su una parete, lui la riconoscerà in automatico e adatterà l’immagine in pochi secondi.

Accesso rapido ai contenuti

xgimi horizon pro recensione 04

Per quanto riguarda i contenuti, abbiamo una compatibilità pressoché completa con i servizi principali di streaming, grazie al sistema Android TV integrato. Questo significa che possiamo avere accesso alle piattaforme in maniera comoda e rapida, eventualmente sfruttando anche il comando vocale accessibile con un tasto sul telecomando.

La grande assente è purtroppo Netflix, ma non per demeriti di XGIMI Horizon Pro. Il colosso dello streaming infatti non ha messo a disposizione la propria applicazione per questo tipo di dispositivi in generale. Esistono comunque dei sistemi per proiettare comunque i contenuti di questa piattaforma, sebbene più laboriosi.

Ad esempio si può connettere il proprio portatile tramite le diverse opzioni offerte da questo proiettore. Abbiamo una varietà di porte che non invidia nulla a quella di una smart TV qualsiasi, con due USB, due HDMI, una LAN, una optical ed eventualmente anche un jack da 3.5mm. E naturalmente non mancano neanche le connessioni wireless, con sia il Wi-Fi che il Bluetooth (che può essere particolarmente utile per connettere un eventuale impianto audio, sebbene come vedremo non sia necessario).

Peraltro, cosa non scontata, offre una completa compatibilità diretta anche con le tradizionali chiavette USB. Questo significa che se volete utilizzarlo per mostrare agli amici i vostri video delle vacanze, in una versione aggiornata delle tradizioni degli anni ’90 potete farlo in maniera straordinariamente comoda. Basta inserire la chiavetta e potrete riprodurre i file direttamente. Non ci assumiamo responsabilità però su eventuali amicizie distrutte da queste serate.

XGIMI Horizon Pro recensione: qualità audio, ma soprattutto video

xgimi horizon pro recensione 01

E veniamo al piatto forte, il vero motivo per cui questo prodotto merita di stare nella parte alta della gamma. Come si accennava più sopra, abbiamo un sistema audio che è assolutamente soddisfacente. Pur con un prodotto così compatto, si trova spazio per un sonoro pulito e robusto, che non ci ha mai deluso in nessuna delle nostre visioni di prova. Certo, l’ideale sarebbe aggiungere un sistema più elaborato, per completare “l’esperienza cinema” al massimo. Ma è un di più, un voler andare oltre: già così è ampiamente soddisfacente.

E poi veniamo alla qualità della proiezione su cui davvero facciamo fatica a dire qualcosa. Siamo a livelli altissimi, con immagini nitide e colori brillanti, senza bisogno di particolari interventi a livello di impostazioni, né (soprattutto) di strumentazione aggiuntiva o professionale. Certo, come per l’audio, dotarsi di un telo per la proiezione porta sicuramente a un aumento della qualità. Ma anche sfruttando una semplice parete bianca vuota che abbiamo in casa otterremo risultati magnifici.

Un aspetto con cui vogliamo chiudere la recensione perché conferma sia questo dato che la comodità di XGIMI Horizon Pro è la sua luminosità. Possiamo infatti vedere le immagini con un’intensità eccezionale anche grazie a questo, ma soprattutto ci permette di non dover creare il buio totale per goderci il nostro proiettore. Basta una leggera oscurità o quantomeno una luce che non vada direttamente sulla superficie di proiezione per poter vedere un film con una buona qualità.

La recensione di XGIMI Horizon Pro: un prezzo all’altezza della sua qualità

xgimi horizon pro recensione 02

Quella che per certi versi è una nota dolente è chiaramente il prezzo di questo prodotto. Qualcuno direbbe che “la qualità si paga” e infatti ci troviamo davanti a un modello che a listino ha un costo molto elevato, non accessibile a tutti. Ma è una conseguenza naturale, per certi versi. Si tratta infatti di un proiettore che è destinato a un target specifico, che è in cerca di un livello di sonoro e soprattutto immagine superiore alla media. Se siete in cerca di un prodotto più generico, ci sono tante alternative sul mercato più accessibili. Ma se volete un’esperienza di alta qualità, il proiettore XGIMI Horizon Pro è una buona scelta.

XGIMI Horizon Pro 4K Videoproiettore,Proiettore 4k WiFi,...
  • Tecnologia autentico 4K: il proiettore Horizon Pro è dotato di una risoluzione straordinaria 4K (3840 × 2160) e di 8,3...
  • Regolazione intelligente della luminosità: grazie ai suoi 1500 ISO Lumen e all'innovativa tecnologia di luminosità,...
  • Proiezione senza difficoltà: la nostra tecnologia di correzione trapezoidale automatica consente di in modo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button