Site icon Techprincess

Universal Music Group: “Le canzoni generate dall’AI violano il copyright”

Universal Music Group: "Le canzoni generate dall’AI violano il copyright" thumbnail

Un numero crescente di artisti, o aspiranti tali, sta pubblicando su Spotify e Apple Music canzoni generate dall’intelligenza artificiale (AI), ma gran parte di queste violano il copyright

La denuncia arriva direttamente dalla Universal Music Group (UMG), una delle più importanti major discografiche al mondo. In realtà la notizia non stupisce più di tanto, dato che sappiamo bene che l’intelligenza artificiale genera contenuti assimilando ed elaborando algoritmicamente da database pre-esistenti

Come conseguenza delle violazioni, UMG ha già elaborato un gran numero di richieste di rimozione delle canzoni incriminate. La major ha anche chiesto ad Apple e Spotify di integrare sistemi atti a impedire il caricamento di brani non conformi. La situazione è in realtà estremamente complessa, dato che il caricamento di canzoni sugli store digitali avviene tramite appositi distributori digitali, che gli artisti o le label pagano per portare la propria musica sulle piattaforme.

Il problema riguarda tanto la musica quanto i testi, dato che la violazione del copyright può manifestarsi sia nel plagio musicale quanto in quello lirico. Ricordiamo che UMG gestisce le licenze musicali di circa un terzo del mercato discografico mondiale, rappresentando, tra gli altri, nomi del calibro di Taylor Swift, Elton John e The Weeknd.

Le canzoni generate dall’AI violano il copyright: la lettera della UMG a Apple e Spotify

Qui Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito

Il Financial Times conferma che UMG ha inviato un’e-mail a una serie di servizi di musica in streaming, tra cui Apple Music e Spotify, chiedendo loro di bloccare lo scraping di testi e melodie. Il portale ha anche riportato parte dell’email:

“Siamo venuti a conoscenza del fatto che alcuni sistemi di intelligenza artificiale potrebbero essere stati addestrati su contenuti protetti da copyright senza ottenere i consensi richiesti o pagare un compenso ai titolari dei diritti che possiedono o producono il contenuto […] Non esiteremo a prendere provvedimenti per proteggere i nostri diritti e quelli dei nostri artisti”.

Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Bluetooth Vintage con 3...
  • 🎵 【Funzione Bluetooth】 Il Giradischi Vinili Bluetooth FYDEE è dotato di una funzione Bluetooth integrata che ti...
  • 🎶【Suono Pieno con 2 Altoparlanti Stereo Integrati】Goditi il fantastico suono dei tuoi dischi in vinile con i 2...
  • 💽 【3 Velocità Selezionate e Antipolvere】 Il nuovo giradischi portatile è progettato per far girare tutti i...
Exit mobile version