fbpx
NewsSoftwareTech

Microsoft pronta a portare ChatGPT in Word, PowerPoint e Outlook

Potremmo avere l'AI generativa già a marzo

Microsoft sta per portare la nuova intelligenza artificiale in stile ChatGPT nelle sue app per la produttività di Office: Word, PowerPoint e Outlook sono pronte per la rivoluzione dell’AI. Dopo il modello Prometheus nel motore di ricerca Bing la scorsa setimana, Microsoft vuole l’AI generativa nelle app per l’ufficio che hanno fatto la storia di Windows.

Microsoft porta ChatGPT in Office: Word, PowerPoint e Outlook

Prova subito Bitdefender, Tra i Migliori Antivirus

The Verge riporta che Microsoft sta correndo per integrare l’intelligenza artificiale generativa di OpenAI nei propri prodotti software. Sembra addirittura che il gigante di Redmond sta pianificando un annuncio a marzo, sottolineando con quale rapidità Microsoft voglia rivoluzionare le proprie app di produttività attraverso i suoi investimenti in OpenAI.

Già nelle scorse settimane The Information aveva svelato come i modelli ChatGPT siano in fase di testing per Outlook. Nell’app più famosa per la gestione delle email, l’intelligenza artificiale dovrebbe aiutare nel migliorare i risultati di ricerca fra la posta. Inoltre, l’AI può suggerire risposte alle e-mail per ottimizzare la gestione della posta elettronica. Lo stesso succede nell’integrazione dei documenti Word.

microsoft office chatgpt openai min
L’integrazione Microsoft Viva Sales (Credit: Microsoft)

La stessa Microsoft ha già annunciato una nuova esperienza di AI generativa in Microsoft Viva Sales, giusto qualche una settimana fa. Utilizza Azure OpenAI e GPT per creare e-mail di vendita per le aziende: ma presto vedremo qualcosa di simile anche per gli utenti consumer.

Un nuovo modo di essere produttivi

Microsoft vuole presto integrare in maniera completa l’AI di OpenAI anche in applicazioni Office come Word e PowerPoint, che da decenni sono il cuore della vita di molti uffici e non solo. Ma già oggi nelle app Web di Office potete utilizzare il Modello Prometheus, grazie all’integrazione della barra laterale di Bing nel browser Edge.

Questa barra laterale include una scheda di composizione, che permette di lasciare a ChatGPT il compito di scrivere il testo di documenti in Microsoft Word ed email in Outlook. Presto potrà anche generare grafici per PowerPoint, secondo le fonti di The Verge. Un passo importante per la produttività, considerando quanto le aziende utilizzano grafici visivi per presentazioni o anche per l’utilizzo in Excel.

ricerca bing in microsoft edge min
L’integrazione Bing in Word su Edge (Credit: Microsoft)

Da marzo in poi, potremo vedere diverse nuove integrazione nelle app di Office, permettendo di trasformare la “novità” di ChatGPT in uno strumento di produttività in tutto e per tutto. Con il potenziale di cambiare la vita d’ufficio e scolastica per sempre: potrebbe diventare parte del processo di creazione dei documenti, come il controllo ortografico o l’opzione “trova e sostituisci”.

La rivalità con Google impone velocità

Microsoft sta correndo con l’AI generativo soprattutto a causa di Google. Sembra infatti che Microsoft volesse lanciare la nuova Bing AI alla fine di febbraio, ma ha anticipato la data perché Google ha annunciato il rivale di ChatGPT Bard, giusto un giorno prima dell’evento di Microsoft.

Secondo quanto riportano i media americani, il CEO di Microsoft Satya Nadella desidera che diventare leader nell’intelligenza artificiale sia fondamentale e vuole rispondere colpo su colpo con il rivale Google. I dirigenti Microsoft pensano di essere molto più avanti di Google con Bing AI e l’integrazione nelle app di produttività. Ma al tempo stesso, non vogliono presentare funzioni con bug e problemi: la sfida sembra troppo importante per sbagliare.

Microsoft crede nel progetto soprattuto considerata la risposta dei consumatori a ChatGPT. Che ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi mensili dopo soli due mesi. Più di un milione di persone si sono iscritte alla lista d’attesa di Bing in 48 ore: il motore di ricerca Microsoft non è mai stato tanto popolare. La ricerca online e l’AI sono il campo di sfida fra Google e Microsoft: aspettiamoci novità anche per le app di produttività di entrambe durante tutto il 2023.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button