fbpx

[MWC 2017] Samsonite e Vodafone insieme per Track&Go, il nuovo sistema di tracciabilità del bagaglio

Non trovare il proprio bagaglio o peggio ancora perderlo è l’incubo di ogni viaggiatore. Nel 2015, 23,1 milioni di bagagli nel mondo sono stati oggetto di cattiva gestione, smarriti temporaneamente o, in alcuni casi, persi per sempre. Di questi, la stragrande maggioranza è stata riconsegnata con successo ai passeggeri, in media entro 48 ore, mentre […]


Non trovare il proprio bagaglio o peggio ancora perderlo è l'incubo di ogni viaggiatore. Nel 2015, 23,1 milioni di bagagli nel mondo sono stati oggetto di cattiva gestione, smarriti temporaneamente o, in alcuni casi, persi per sempre. Di questi, la stragrande maggioranza è stata riconsegnata con successo ai passeggeri, in media entro 48 ore, mentre il 6% non è mai stato riconsegnato ai suoi proprietari.
Da oltre 100 anni Samsonite crea soluzioni di viaggio innovative e oggi desidera offrire il suo contributo nella gestione del problema dei bagagli smarriti.

Per questo motivo Samsonite insieme a Vodafone è in procinto di sperimentare una nuova tecnologia basata su batterie a lunga durata denominata Narrowband-IoT (NB-IoT), come opzione aggiuntiva per la soluzione Track & Go. Track & Go è un dispositivo che può essere inserito nella vostra borsa da viaggio, e può facilmente e privatamente essere monitorato dal suo proprietario.
La soluzione Track & Go si basa su 2 principi: alert di prossimità e geolocalizzazione. Grazie all’alert di prossimità, le persone potranno immediatamente ricevere una notifica sullo smartphone, qualora la borsa si trova fuori portata. Questo permetterà di lasciare nella massima tranquillità i bagagli nel vano dedicato. Questo nuovo concept con NB-IoT consentirà di esaminare le future possibilità di geolocalizzazione. Nel caso in cui la borsa vada persa, si sarà in grado di localizzare la sua posizione in tempo reale e visualizzare i recapiti necessari per recuperare, se possibile, tutti i beni.


Carlotta Bosca

author-publish-post-icon
Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link