fbpx
NewsTech

Le novità in arrivo su Instagram: dalla lotta contro i bot ai Reel

Instagram combatte i bot tramite la verifica con i video selfie

Instagram ultimamente ha introdotto diverse novità e una di queste è incentrata sul verificare che gli utenti della piattaforma siano esseri umani reali e non dei bot. Infatti secondo quanto condiviso su Twitter, Instagram starebbe chiedendo ad alcuni utenti di fornire un video selfie che mostri il proprio viso da più angolazioni, escludendo la presenza di bot.

Instagram lotta contro i bot chiedendo dei video selfie agli utenti

I bot sono uno dei nemici più noti di Instagram: rendono poco veritiere le statistiche dei vari profili, non sono account reali e rovinano in generale l’esperienza utente all’interno della piattaforma. Il social network ha lottato a lungo con gli account bot, che possono lasciare messaggi di spam, molestare le persone o essere utilizzati per aumentare artificialmente il numero di like o follower. Ora sembra che la lotta sia ancora più profonda.

Secondo gli screenshot pubblicati su Twitter dal consulente di social media Matt Navarra – e come riporta TheVerge -, Instagram chiederebbe ora ad alcuni utenti di fornire un video selfie che mostri più angolazioni del proprio viso per verificare che siano una persona reale. Un tweet di follow-up di Instagram afferma che sta chiedendo agli account sospetti di verificare che siano umani e non robot.

Secondo XDA Developers, la società avrebbe iniziato a testare la funzionalità l’anno scorso, abbandonato la cosa per problemi tecnici. Più utenti però hanno recentemente segnalato di essere stati invitati a scattare un selfie video per verificare i loro account esistenti, quindi sembra che ora la funzionalità sia attiva.

Attualmente, comunque, la piattaforma non sta chiedendo a tutti i suoi utenti di verificare l’identità. Instagram ha affermato su Twitter che al momento chiederà una verifica agli account che hanno avuto comportamenti sospetti, come seguire rapidamente molti account. La società ha anche ribadito che la funzione non utilizza il riconoscimento facciale o qualche algoritmo, ma sono dei team veri e propri che esaminano i video. Inoltre i video registrati dagli utenti saranno eliminati dai server di Instagram dopo 30 giorni.

L’altra battaglia della piattaforma

Instagram non sta lottando solo contro i bot: la piattaforma sta cercando anche di sbaragliare la concorrenza. Non è un segreto che TikTok sia estremamente famoso, soprattutto tra i giovani, e che abbia fatto tremare a lungo le basi – che sembravano solide – dell’app di Meta.

I creator, come incentivo per pubblicare contenuti su Instagram, ricevono del denaro: questa era un’informazione conosciuta da tempo. Ora, però, TechCrunch avrebbe rivelato nello specifico il compenso della piattaforma in cambio della pubblicazione di un Reel, il contenuto che compete per eccellenza con TikTok.

Instagram reel bonus creatori
Photo credits: Instagram.

Ovviamente il compenso cambia da account ad account, in base al seguito, ma se un Reel ottiene ad esempio 58.31 milioni di visualizzazioni in un mese, può far guadagnare al suo creator fino a 35000 dollari. Viceversa, i creator con un pubblico e una copertura più ridotti possono ricevere fino a 1000 dollari per la condivisione dei loro Reels. Ma non è tutto. Secondo TechCrunch, questi bonus potrebbero anche aumentare nel corso del tempo. Va detto che comunque questa modalità di “retribuzione” sembra ancora in fase di test, destinata a solo determinati account.

Tra le altre novità a cui sta pensando Instagram è la possibilità di avere dei moderatori durante le live tenute sulla piattaforma. Questi utenti, scelti dal proprietario della diretta, avranno il compito di gestire i commenti, disattivarli, disattivare le richieste di entrare nella diretta e molte altre opzioni. Inoltre sembra arriveranno news anche per le Stories: attualmente è possibile reagire con delle emoji reimpostate, ma potrebbe arrivare il vero e proprio “mi piace” da lasciare ad una storia. L’obiettivo di Instagram è, ancora una volta, rinnovarsi di continuo per mantenere il proprio pubblico e allo stesso tempo attrarne di nuovo.

Offerta
Apple iPhone 11 (128GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o...
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button