Intelligenza artificiale, disturbi alimentari e ragazzi minorenni.
Sulla carta unire tutto questo in maniera utile, intelligente e sicura sembrava una missione impossibile eppure la Fondazione per la Sostenibilità Digitale sembra aver centrato il punto con mySMART Diary, la prima web app a livello internazionale realizzata a supporto di psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili per migliorare la condizione dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA).
A cosa serve mySMART Diary?
L’applicazione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione per la Sostenibilità Digitale – la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale nei suoi impatti ambientali, economici e sociali -, Microsoft Italia e Almawave.
Ma che cos’è e a cosa serve esattamente mySMART Diary?
“mySMART Diary è un diario digitale pensato per supportare chi soffre di disturbi alimentari, permettendo di monitorare non solo il comportamento alimentare, ma anche di evidenziare i disturbi emozionali e relazionali sottostanti – ha spiegato Giuliano Castigliego, Direttore Scientifico di mySMART Diary, specialista in Psichiatria e Psicoterapia, membro della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. – È uno strumento molto utile per i terapeuti (psichiatri, psicologi e neuropsichiatri infantili) poiché fornisce a noi professionisti in un colpo d’occhio moltissime informazioni mediche e psicologiche, liberando tempo e risorse per una migliore cura dei pazienti, e invita questi ultimi a migliorare le loro capacità di comprendere le loro e altrui emozioni“.
Al paziente infatti viene chiesto di registrare giornalmente le sue abitudini alimentari e associare eventi emotivi e relazionali al proprio comportamento. L’intelligenza artificiale analizza questi dati, suggerendo contenuti di riflessione, come storie o episodi di serie TV, personalizzati in base al profilo emotivo dell’utente. Questo permette un maggiore coinvolgimento del paziente, grazie anche ad un dialogo con l’AI che permette di sviluppare una comprensione della narrazione fornita dal paziente ed elaborare un profilo di mentalizzazione, allo scopo di valutare la capacità della persona di comprendere i propri pensieri ed emozioni, nonché i pensieri e le intenzioni delle persone con cui si relaziona. Il profilo di mentalizzazione viene poi messo a disposizione e visualizzato sulla dashboard del terapeuta, che può così confrontarlo con le sue impressioni e valutazioni cliniche, facilitandone così il lavoro.
“L’intelligenza artificiale sta trasformando la nostra società in modi straordinari e il suo utilizzo etico e responsabile può generare opportunità senza precedenti in tutti i settori e ambiti. mySMART Diary è un esempio concreto di come questa tecnologia può avere un impatto positivo nella vita delle persone. Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione le nostre soluzioni e competenze per questo importante progetto”, ha commentato Matteo Mille, Chief Sales Enablement & Operations Microsoft Italia.
Privacy e sostenibilità
Al centro dello sviluppo di mySMART Diary ci sono due aspetti importanti: la privacy degli utenti e la sostenibilità complessiva dell’applicazione.
La web app utilizza un motore di Intelligenza Artificiale “stateless”, ovvero che non mantiene memoria o contesto delle interazioni passate durante una sessione o tra diverse sessioni. Ogni richiesta o input viene trattata in modo isolato e indipendente, senza tenere traccia di ciò che è stato detto o fatto in precedenza.
Inoltre, l’applicazione è stata sviluppata adottando la prassi UNI 147:2023 sviluppata dalla Fondazione stessa per UNI, l’Ente Italiano di Normazione.
Che succederà ora?
La web app verrà a breve testata presso il reparto di psicoterapia dei Servizi Psichiatrici del Canton Grigioni (Svizzera) e presso l’Azienda USL di Bologna.
Naturalmente mySMART Diary non sviluppa né gestisce alcun approccio terapeutico con il paziente, ma rappresenta uno strumento a disposizione dei terapeuti per migliorare il decorso dei pazienti e monitorarne i progressi.
In una seconda fase l’applicazione potrà evolvere, in modo controllato, ed essere utilizzata direttamente dall’utente per individuare possibili comportamenti a rischio, aumentarne la consapevolezza in tema di disturbi alimentari e metterlo in contatto direttamente con le strutture territoriali più adeguate del Servizio Sanitario Nazionale.
I terapeuti che vorranno aderire al programma potranno farlo scrivendo all’indirizzo mysmartdiary[at]sostenibilitadigitale.it
- Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
- Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
- Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API