fbpx
MobileSoftwareTech

Rabbit R1: un innovativo dispositivo tech che potrebbe soppiantare lo smartphone

Un dispositivo da 199 dollari promette di fare quasi tutto quello che già possiamo fare con il tuo smartphone, ma in modo automatizzato, con una sola interfaccia basata su un modello di intelligenza artificiale. Stiamo parlando di Rabbit R1, un device assolutamente innovativo che utilizza un approccio differente rispetto alle classiche integrazioni con le app terze e la dipendenza delle API di queste.

Cos’è e come funziona Rabbit R1

R1 è il primo prodotto di una startup di intelligenza artificiale chiamata Rabbit, fondata da Jesse Lyu. Si tratta di un gadget portatile che ha lo scopo di semplificare l’uso delle app, permettendo all’utente di poter gestire tutte le applicazioni con una sola interfaccia vocale o visiva. 

Il device si presenta con un design semplice e accattivante, realizzato in collaborazione con lo studio di design Teenage Engineering. Ha uno schermo touchscreen da 2,88 pollici, una fotocamera, una rotella / pulsante per navigare o parlare con l’assistente integrato, e una batteria che dura una giornata intera. All’interno, ha un processore MediaTek da 2,3 GHz, 4 GB di memoria e 128 GB di spazio di archiviazione.

Rabbit non mira sostituire definitivamente lo smartphone (almeno per ora), ma ha tutte le carte in regola per farlo. Con R1 possiamo ascoltare musica, ordinare cibo, chiamare un taxi, chattare con gli amici e altro ancora. Come uno smartphone, penserete voi, ma è qui che il dispositivo sorprende. Difatti R1 rende il tutto più semplificato, intelligente e autonomo, grazie all’integrazione con l’Intelligenza Artificiale di Rabbit (tra poco ve ne parliamo nello specifico).

A differenza dello smartphone, R1 impara come funzionano le app

Il cuore del Rabbit R1 è il suo sistema operativo, chiamato Rabbit OS, che si basa su un modello di intelligenza artificiale chiamato Large Action Model (LAM). Il LAM è in grado di usare le app esistenti al posto nostro, imparando da come le usano gli esseri umani.

A differenza di uno smartphone, in cui le app sono calibrate per funzionare su un determinato sistema, R1 si adatta all’app stessa. LAM studia l’interfaccia, comprende dove sono i singoli menù e l’utilità dei singoli pulsanti. Se addestrato su Photoshop, ad esempio, può ritoccare una foto secondo le nostre indicazioni. Ed è questa la grande differenza con un normale smartphone. Inoltre, essendo che il sistema impara direttamente dalle app, non sono richieste API specifiche. Sulla carta R1 è un controller universale di applicazioni

L’interfaccia del Rabbit R1 è composta da una serie di schede basate su categorie, come musica, trasporto, videochiamate, ecc. È possibile interagire con queste schede usando la voce, il tocco o la rotella. Il LAM capirà cosa vogliamo fare e userà le app appropriate per soddisfare le tue richieste. È inoltre possibile decidere di addestrare R1 su una specifica app che il LAM ancora non conosce.

Prezzi e disponibilità di Rabbit R1

Il Rabbit R1 è disponibile per il preordine sul sito ufficiale di Rabbit, al prezzo di 199 dollari. La prima fornitura di 10.000 unità è già esaurita, ma è possibile prenotare una seconda spedizione prevista per la primavera.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button