La sonda Parker Solar Probe della NASA ha raggiunto un obiettivo sorprendente riuscendo a “toccare” per la prima volta il Sole. Come annunciato in queste ore, la sonda è riuscita ad entrare nella parte superiore dell’atmosfera solare, nota come corona, senza subire danni e riuscendo ad effettuare alcune rilevazioni sulle particelle presenti nell’atmosfera e sui campi magnetici generati.
Grande successo per la sonda Parker Solar Probe della NASA: è entrata nell’atmosfera del Sole
Il risultato ottenuto dalla sonda Parker Solar Probe è davvero storico. La sonda è partita dalla Terra nel 2018 ed ha già fatto vari voli di avvicinamento al Sole. Nei mesi scorsi, la sonda è riuscita, progressivamente, ad avvicinarsi al Sole entrando nella corona e riuscendo ad effettuare alcune rilevazioni senza registrati danni. I dati raccolti dalla sonda sono poi stati inviati sulla Terra e d elaborati dal team americano.
In futuro, già a partire dal prossimo gennaio, la sonda ha in programma ulteriori avvicinamenti al Sole. L’obiettivo è quello di arrivare a 6,16 milioni di chilometri dalla superfice della Stella in modo da effettuare ulteriori rilevazioni e raccogliere dati inediti. Maggiori dettagli sulle imprese di questa sonda dovrebbero, quindi, arrivare a breve.
Il video ufficiale diffuso dalla NASA
La storia della sonda Parker Solar Probe, che per la prima volta ha toccato il Sole, viene riassunta nel video ufficiale riportato di seguito.
- Officially Licensed NASA Apparel
- 15NASA064
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API