Site icon Techprincess

Una sonda della NASA ha “toccato” il Sole per la prima volta

Una sonda della NASA ha "toccato" il Sole per la prima volta thumbnail

An image of a cool sun in space

La sonda Parker Solar Probe della NASA ha raggiunto un obiettivo sorprendente riuscendo a “toccare” per la prima volta il Sole. Come annunciato in queste ore, la sonda è riuscita ad entrare nella parte superiore dell’atmosfera solare, nota come corona, senza subire danni e riuscendo ad effettuare alcune rilevazioni sulle particelle presenti nell’atmosfera e sui campi magnetici generati.

Grande successo per la sonda Parker Solar Probe della NASA: è entrata nell’atmosfera del Sole

Il risultato ottenuto dalla sonda Parker Solar Probe è davvero storico. La sonda è partita dalla Terra nel 2018 ed ha già fatto vari voli di avvicinamento al Sole. Nei mesi scorsi, la sonda è riuscita, progressivamente, ad avvicinarsi al Sole entrando nella corona e riuscendo ad effettuare alcune rilevazioni senza registrati danni. I dati raccolti dalla sonda sono poi stati inviati sulla Terra e d elaborati dal team americano.

In futuro, già a partire dal prossimo gennaio, la sonda ha in programma ulteriori avvicinamenti al Sole. L’obiettivo è quello di arrivare a 6,16 milioni di chilometri dalla superfice della Stella in modo da effettuare ulteriori rilevazioni e raccogliere dati inediti. Maggiori dettagli sulle imprese di questa sonda dovrebbero, quindi, arrivare a breve.

Il video ufficiale diffuso dalla NASA

La storia della sonda Parker Solar Probe, che per la prima volta ha toccato il Sole, viene riassunta nel video ufficiale riportato di seguito.

   
NASA Shuttle Launch Rainbow Maglietta
  • Officially Licensed NASA Apparel
  • 15NASA064
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Exit mobile version